Che settimana! Con un lunedì che ha tutto il sapore di una domenica, inizia la prima settimana di maggio, ricca di eventi, musica, rassegne e incontri scanditi giornalmente da uno degli appuntamenti più importanti nell’empolese da qualche anno a questa parte: la Sagra del carciofo empolese, momento in cui tradizione, gusto e divertimento si uniscono!

Fino a domenica 7 maggio

Sagra del carciofo empolese – Palazzo dell’Esposizioni (Empoli)

Empoli, si sa, è conosciuta (anche) per il suo carciofo, privo di spine, con una forma rotonda e una consistenza tenera. Fino a domenica il Palazzo dell’Esposizioni ospita la sesta sagra del carciofo empolese, dove potrete assaporare la tradizione e il gusto del carciofo in tutte le sue declinazioni tra musica ed eventi.

Il programma:

Lunedì 1 maggio
ore 13:00 – Pranzo sociale a menù fisso con piatti a base di carciofo – prenotazione obbliga
ore 16:30 – CRISTINA PAGLIAI in concerto
ore 18:30 – Incontro con Marco Bigazzi autore del libro LA PARTITA DEI RICORDI
ore 21:30 – BEAT SAURI in concerto

Martedì 2 maggio
ore 21:30 – NOTTI ARABE Teresa La Marca e il suo ensemble si esibiranno in musiche e balli oriental

Mercoledì 3 maggio
ore 20:30- Serata Solidarietà CENA DI BENEFICENZA IN FAVORE DELLE ZONE COLPITE DAL TERREMOTO
ore 21:30 – Musica con LORENZO & il suo STAFF

Giovedì 4 maggio
ore 21:30 – IL RITORNO DI CARLA in concerto

Venerdì 5 maggio
ore 21:30 – IDEANDRÈ In concerto

Sabato 6 maggio
ore 16:30 – Aspettando la rievocazione del VOLO DEL CIUCO Sfilata e gioco del carciofo – Mostra all’interno “STORIA E CURIOSITà del volo del ciuco”
ore 18:30 – Incontro con Edoardo Antonini autore del libro PIOVVE SUL BAGNATO
ore 21:30 – GLI ALTRI in concerto

Domenica 7 maggio
ore 13:00 – Pranzo sociale a menù fisso con piatti a base di carciofo – prenotazione obbligatoria
ore 17:00 – Esibizione scuola di ballo TERINAZZI D
ore 18:30 – Incontro con Mirko Manetti autore del libro FACEVO PRIMA COL TREN
ore 21:30 – LA MALEDIZIONE DI QUENTIN in concerto
Per maggiori info.

sagra carciofo empolese 2017

Lunedì 1 maggio

-PetRock – Circolo Arci Petroio (Vinci)

Dopo il 25 aprile, il PetRock torna anche per il 1 maggio! Oggi pranzo sociale e dalle 16 merenda per tutti con due ospiti d’eccezione: ApneA + Cheating Flamingos. Dopo il debutto live al Beat Festival 2016 e a qualche cambio di formazione gli ApneA 3.1 allieteranno il pomeriggio con la loro musica alternative rock e indie; a seguire, la band di Castelfiorentino, i Cheating Flamingos, concluderà la serata! Tutte le info qui.

1 maggio 2017 circolo arci petroio

-Primo Maggio 2017. Silenziosi custodi del tempo – Via Giro delle Mura (Montelupo Fiorenitno)

Plantago Hall e Fornace Cioni Alderighi presentano “Silenziosi Custodi del Tempo – Lontano dai luoghi comuni”: un pomeriggio all’insegna della riflessione sul lavoro e sulla vita. Dopo le iscrizioni alle 17, partirà il docufilm di Alessandro Scillitani “Le Dimore del Vento” seguito da un coffee break. Alle 19 andrà in scena “La Forza della Primavera”, un intenso spettacolo di esperienza di lotta operaia della fine degli anni ’70, dedicato alle operaie in lotta del calzificio Bloch. Maggiori info.

plantago associazione-1 maggio 2017

Martedì 2 maggio

Andrea Maestrelli per Amatrice. Ospite Francesco Guasti – Nuovo Cinema Teatro Pacini (Fucecchio)

Terzo concerto in beneficenza nei teatri per Andrea Maestrelli! Questa volta sarà il Nuovo Cinema Teatro Pacini ad accogliere lui e tutti gli ospiti del cantautore. Questa sera si occuperà dell’apertura Lorenzo Iurcà (volto noto ai fan di X Factor) e successivamente sul palco salirà Francesco Guasti, ospite d’eccezione dopo il terzo posto a Sanremo giovani. Il concerto è a ingresso gratuito con offerta libera per l’associazione Amatrice 2.0… per una serata fatta di musica, solidarietà e divertimento. Maggiori info.

andrea maestrelli-fucecchio-2 maggio

Mercoledì 3 maggio

Conferenza su Bill Viola: dialogo tra rinascimento e modernità – Cenacolo di Santo Stefano degli Agostiniani (Empoli)

Alle 17.30 al Cenacolo di Santo Stefano degli Agostiniani conferenza di Cristina Gnoni e Ludovica Sebregondi Bill Viola: dialogo tra Rinascimento e modernità.

Fondamentale per l’arte di Bill Viola è il rapporto con l’arte del Rinascimento e in particolare con Pontormo e Masolino da Panicale, due artisti che a Empoli sono legati per nascita o per avervi più volte lavorato e che sono stati modelli per le sue celebri opere The Greeting e Emergence, esposte a Palazzo Strozzi. Maggiori info.

bill_viola_sharon_www.empolimusei.it

Venerdì 5 maggio

Double Trouble in concerto – Circolo Arci Brusciana (Empoli)

Chi sono i Double Trouble? Un duo acustico elettrico formato da Valeria Occhio e Max Neri, professionisti nel settore con una forte passione per la musica che riversano nei loro live, in cui spaziano dal soul al rock al blues, fino all’innovazione musicale degli ultimi decenni. Buona serata! 😉 Maggiori info.

circolo arci brusciana-5-maggio

Sabato 6 maggio

-La donna e il viaggio. Un percorso turistico, storico e sociale – piazza Mazzini (San Miniato)

Da un lavoro di squadra dell’Associazione La Stazione e La Pietra d’Angolo Cooperativa Sociale nasce questo incontro dedicato alle donne in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2017. La giornalista e responsabile della comunicazione di Consorzio CO&SO Empoli Alice Pistolesi coordinerà l’incontro dove saranno ospiti le travel blogger Carlotta Martelli Calvelli e Sara Ciolini, rispettivamente di Una penna in viaggio e saraesploratrice.it e la professoressa di Storia di genere dell’Università di Pisa Laura Savelli. Al termine dell’incontro sarà offerto un buffet a tutti i partecipanti.

la donna e il viaggio-san miniato

-Corso di disegno naturalistico – Tesla Science Bar (Montelupo Fiorentino)

Niente di più bello del disegnare la natura per essere in pace con se stessi e con… il resto. Un corso di disegno naturalistico perfetto per i bambini (minimo 10 anni) tenuto da Alessandro Sacchetti. Un’esperienza da provare! Per tutte le info.

tesla-corso-disegno-naturalistico

Domenica 7 maggio

OpenMuseo. Visita gratuita del Palazzo Comunale – Palazzo Comunale (San Miniato)

La settimana si conclude in bellezza, con il terzo appuntamento di OpenMuseo. Per questa terza tappa, i ragazzi delle quarte dell’IT Cattaneo a indirizzo turistico ci guideranno nelle storiche sale del Palazzo Comunale. Gli studenti, dopo il Museo della Scrittura e la Rocca di Federico II, saranno delle vere e proprie guide che ci porteranno alla scoperta della storia racchiusa in questo bellissimo palazzo. Ulteriori info qui.

open museo san miniato 7 maggio

Commenti

commenti

Chi ha scritto il post

Giulia Farsetti

Nata nel 1989, sono laureata in Cinema Musica e Teatro e attualmente mi divido fra le mie varie passioni, sperando e cercando di farne, almeno di qualcuna, professione ufficiale. Avrei gradito la presenza di un centinaio di cloni per diventare surfista, astronauta, venditrice di zucchero filato, lettrice professionista e la lista potrebbe non terminare mai… Invece, al momento, mi dedico a tutto ciò che ha a che fare con l’arte: film, libri, arte contemporanea, organizzazione eventi, per diventare, chissà quando e chissà dove, una curatrice, una giornalista, una critica (e anche in questi caso, la lista potrebbe non terminare mai).