Questa settimana c’è grande attesa per festeggiare la Pasqua, tra famiglia, amici, grigliate e divertimento. Nell’empolese, gli eventi non mancheranno, soprattutto nel fine settimana… Voi dove andrete? 😉

Lunedì 10 aprile

Mostra “Una valigia di calici” – Museo del Vetro (Empoli)

Ultima settimana per poter visitare la mostra intitolata “Una valigia di calici. Vetri incisi nella valigia di un commesso viaggiatore”. L’esposizione prende spunto dalla valigia di Aladino Desideri (1909-2002), rappresentante empolese di calici molati e incisi, donata al Museo del vetro da un suo familiare. Il suo contenuto ci chiarisce le idee sull’attività: da una parte una serie di campioni rappresentativi di calici, dall’altra una serie di disegni da proporre ai clienti, blocchi di appunti e alcuni listini prezzi e fotografie di oggetti di ceramica… Un pezzo della nostra storia socio-economica che non può e non deve essere dimenticata. Maggiori info.

Martedì 11 aprile

Giulia Calderai e i Tardigradi – Tesla Science Bar (Montelupo Fiorentino)

Cosa sono i tardigradi? Sono piccolissimi animali che hanno quasi il 100% di probabilità di vivere in qualsiasi condizione… Con Giulia Calderai, promettente studentessa di scienze naturali, andremo alla scoperta di questo piccolo mondo creato da questi piccolissimi animali… Curiosi? Maggiori info.

tesla-giulia-calderai-tardigradi

Venerdì 14 aprile

AlwaysMore Dj Set – Caffè del Teatro (Castelfiorentino)

Come sempre, gli amici del Caffè del Teatro propongono soluzioni alternative per musica da club per i loro aperitivi del venerdì sera… noi ci saremo, voi? Maggiori info.

Da sabato 15 a lunedì 17 aprile

“Da Leonardo a Pinocchio” – Villa Comparini Bardzky (Vinci)

Tutto è pronto per la visita guidata alla Villa Comparini Bardzky, perla del Montalbano, con una degustazione di vino nella cantina seicentesca della Fattoria di Faltognano. Momenti in cui storia, tradizione e bellezza si uniscono e danno vita a una mattinata di nuove scoperte… Maggiori info.

art floor-da-leonardo-a-pinocchio

Sabato 15 aprile

– Mercatale in Empoli – piazza della Vittoria (Empoli)

Torna a distanza di una settimana il Mercatale in piazza della Vittoria, dalle 9 alle 13, dove 25 espositori proporranno prodotti locale di grande qualità: pane di tutti i tipi, miele biologico, vari tipi di formaggio, salumi, vino, olio, ortaggi e grande quantità di carne bovina, oltre a proporre l’angolo dedicato ai pollici verde con piante e fiori. Maggiori info.

– Presentazione del libro “Pop Palestine” – Circolo Arci Brusciana (Empoli)

Stasera andremo in Palestina! Attraverso le tradizioni culinarie, sarà fatta un’analisi sulla situazione attuale, dalla storia alla geo-politica di un paese estremamente affascinante… L’autrice del libro “Pop Palestine” Silvia Chiarantini e la fotografa Alessandra Cinquemani saranno presenti all’incontro coordinato da Carla Cocilova, referente del settore Internazionale di Arci Toscana. Attraverso i piatti tipici della tradizione palestinese, andremo alla scoperta di città come Gerusalemme, Gaza, Betlemme, Hebron… un insieme di colori, storie e sapori che ritroveremo anche nell’apericena servito con i piatti tipici palestinesi tratti dal libro. Durante la serata sarà proiettato “Pop Palestine – Salam Cusine da Hebron a Jenin”, documentario del viaggio sulla cucina palestinese e sarà possibile ammirare la mostra fotografica “Il futuro rubato nel Paese che non c’è” di Marco Pagli: un racconto del viaggio in Palestina attraverso gli occhi dei bambini palestinesi.

arci brusciana-pop-palestine

-Canova live – 8bit Garage (Fibbiana)

All’Ottobit Art Lab la buona musica è di casa! Questa sera saranno ospiti i Canova, band milanese che presenterà il loro disco d’esordio “Avete ragione tutti”. A seguire, per concludere la serata, Leopardi DJset from Indiesagio, “un approccio demotivante al fenomeno dell’indie italico”. Maggiori info.

ottobit-canova live

-ESA El Presidente live – CSA Intifada (Ponte a Elsa)

Arriva a Empoli una pietra miliare dell’Hip Hop italiano, membro dei gruppi OTR, Gente Guasta, MicRawNauti, Siamesi Brother: El Funk Prez, ovvero ESA, che dalle 22 si esibirà live percorrendo tutti i suoi più grandi successi. Maggiori info.

esa el presidente-intifada

Domenica 16 aprile

-Cobombre live – La Limonaia Club (Fucecchio)

Per questa Pasqua 2017 arriva a La Limonaia di Fucecchio uno dei più apprezzati cantanti italiani. Giovanni Imparato, in arte Colombre, ha da poco fatto uscire il suo primo disco “Pulviscolo” e, senza troppe nostalgie, Colombre rimanda ad echi legati alla nuova scena cantautoriale anglo-americana… per uno degli esordi più interessanti dell’anno! Tutto è pronto: “Colombre di Pasqua”! Maggiori info.

la limonaia-cobombre

-Memories/Pasqua event – Mind Club (Sovigliana)

Per festeggiare una Pasqua alternativa, il Mind Club organizza una serata all’insegna dei ricordi… mondi vicini e lontani, destini diversi s’incrociano dopo anni e danno vita a nuovi incredibili ricordi: Francesco Zappalà, Miki, Paolo Kighine, Stefano Bratti, Andrea Giuditta, Gabry Inside, Roberto Francesconi, Principe Maurice saranno gli ospiti della Main Room! Maggiori info.

mind-pasqua-2017

Commenti

commenti

Chi ha scritto il post

Giulia Farsetti

Nata nel 1989, sono laureata in Cinema Musica e Teatro e attualmente mi divido fra le mie varie passioni, sperando e cercando di farne, almeno di qualcuna, professione ufficiale. Avrei gradito la presenza di un centinaio di cloni per diventare surfista, astronauta, venditrice di zucchero filato, lettrice professionista e la lista potrebbe non terminare mai… Invece, al momento, mi dedico a tutto ciò che ha a che fare con l’arte: film, libri, arte contemporanea, organizzazione eventi, per diventare, chissà quando e chissà dove, una curatrice, una giornalista, una critica (e anche in questi caso, la lista potrebbe non terminare mai).