La settimana parte in sordina, ma da martedì tutte le sere Empoli e i comuni limitrofi si organizzano per regalarvi un’altra settimana ricca di eventi tra teatro, musica live e iniziative speciali!

Martedì 18 ottobre

Ippolito Chiarello in “Heros” – Giallo Mare Minimal Teatro (Empoli)

Fino al 24 ottobre, Ippolito Chiarello sarà in residenza al Minimal Teatro; ci abiterà e ci studierà il suo prossimo spettacolo “Heros”. Stasera alle 21, Chiarello svolgerà delle prove aperte a ingresso libero su questo nuovo spettacolo di Francesco Niccolini. È l’ultima notte dell’umanità? O no? In una radio, sta per andare in onda l’ultima puntata di una trasmissione di un dj molto amato, un certo Clark Kent. Si ascoltano canzoni, racconti, parole, storie… Maggiori info.

ippolito-chiarello-in-heros-giallo-mare-minimal-teatro

Giovedì 20 ottobre

Bamiyan: quando Apollo divenne Buddha – Tesla Science Bar (Montelupo)

Gabbriella Bruckmann, esperta di cultura afghana, racconta questa terra e la sua arte, presentando “Il sincretismo del Gandhara”. I Buddha di Bamiyan, situati a circa 230 chilometri da Kabul, vennero inseriti nel 2003, insieme all’intera zona archeologica circostante e al paesaggio culturale, nella lista dei Patrimoni mondiali dell’umanità dell’UNESCO, che si è impegnata, insieme ad alcune nazioni, per la ricostruzione delle due statue distrutte il nel 2001 e proprio partendo da questo si partirà per un viaggio tra la cultura afghana… Maggiori info.

bamiyan-tesla

Venerdì 21 ottobre

– Bolle di sapone 80s Party – La Limonaia Club (Fucecchio)

Un tuffo nel passato per ripercorrere la musica dei mitici anni ‘80 con Fritz Orlowski e Belvedere Dj. Non solo musica, ma anche gadget e tante bolle di sapone… pronti a tuffarci negli anni ’80 tra post punk, glam rock, pop e new wave? Maggiori info.

limo-bolle-sapone-80

– Scenaperta (music, poetry & performances) – Teatro delle Arti (Lastra a Signa)

Giornata di performance e cultura dalle 17 fino a notte fonda un tuffo tra poesia, mostre fotografiche, musica e performance poetico/musicali imperdibili. Fatevi rapire dalle poesie del Movimenti per l’Emancipazione della Poesia e dalla mostra fotografica di Teresa Bucca; esplorate la sala principale del teatro con gli artisti di Ghost Factory Records & Arts e Matteo Pucci (il Pucci) che realizzeranno alcuni lavori di pittura e scultura dal vivo.

Si esibiranno con ‘Prepariamoci al viaggio’, performance poetico/musicale Massimiliano Bardotti e Stefano Cavallaro con Sara Giomi e Giacomo Lazzeri alle chitarre, Giulia Tanzini all’arma e Genny Momò Carusi al movimento. Dopo l’aperitivo, serata musicale con il jazz del trio composto da Francesco Pantusa (sax) Ferdinando Romano (contrabbasso) e Berdando Dori (batteria). A seguire, Mulai con il suo set elettronico in presentazione del nuovo EP “Glue”.

In chiusura di serata smorziamo i toni con l’intervento acustico di Kirshna Biswase non vi abbiamo svelato tutto il programma!!! Maggiori info.

scenaperta-teatro-delle-arti

Sabato 22 ottobre

– Ottobre Rosa – centro storico (Empoli)

Una campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno. Alle 16 in piazza Farinata degli Uberti gazebo dell’Associazione Astro, appuntamento con le donne in rosa e passeggiata per le vie del centro. Alle 17.30 al Cenacolo degli Agostiniani di via dei Neri convegno “Prevenzione in senologia oncologica”. Alle 19 buffet per tutti i partecipanti.

Inoltre, in occasione di ottobre rosa i monumenti dei Comuni dell’Unione Empolese Valdelsa saranno illuminati di rosa. Guarda quali.

– Aftersalsa – Ottobit Art Lab (Montelupo)

Penultimo appuntamento di questo Ottobit Garage di ottobre: gli Aftersalsa. Originari della Brianza, nascono come un DIY project di Simone Manzotti (synth/produzione) e Matteo Zappa (voce/basso), che ha visto poi un ampliamento della formazione con l’entrata di Nicolò Posenato (synth) e Dario Azzollini (chitarra), con l’intento di portare il tutto anche in dimensione live.

Nei primi due mesi del 2016 sono stati pubblicati i due singoli “Vixion” e “Tispario” che anticipano l’uscita del disco. Da mezzanotte e mezzo Outsiders Djset… Maggiori info.

ottobit-aftersala

Domenica 23 ottobre

Paolo Fresu e Daniele Di Bonavenutra in concerto – Teatro del Popolo (Castelfiorentino)

Tra emozioni e melodie sognanti, il dialogo tra i due musicisti continua a colpire gli spettatori che si trovano davanti a un grande concerto di impatto emotivo, capace, tra pause e silenzi,  poesia e intimismo, di giocare tra il lirismo e gli aromi mediterranei… Per concludere la settimana nel migliore dei modi! Maggiori info.

paolo-fresu-e-daniele-di-bonavenutra-castelfiorentino

Commenti

commenti

Chi ha scritto il post

Giulia Farsetti

Nata nel 1989, sono laureata in Cinema Musica e Teatro e attualmente mi divido fra le mie varie passioni, sperando e cercando di farne, almeno di qualcuna, professione ufficiale. Avrei gradito la presenza di un centinaio di cloni per diventare surfista, astronauta, venditrice di zucchero filato, lettrice professionista e la lista potrebbe non terminare mai… Invece, al momento, mi dedico a tutto ciò che ha a che fare con l’arte: film, libri, arte contemporanea, organizzazione eventi, per diventare, chissà quando e chissà dove, una curatrice, una giornalista, una critica (e anche in questi caso, la lista potrebbe non terminare mai).