La Pasqua è appena passata e, nonostante questo, la settimana a Empoli e nei suoi dintorni è ricca di eventi imperdibili: conferenze, musica live, presentazioni di libri e un casting particolare… Inoltre, un compleanno molto speciale e l’immancabile Ludicomix! Pronti?

Martedì 18 aprile

Misoginia e Misandria – Tesla Science Bar (Montelupo)

Stasera al Tesla Science Bar si parlerà di antropologia sociale partendo alcuni spunti di riflessione sulla Misoginia (il disprezzo delle donne) e la Misandria (il disprezzo degli uomini) grazie a Gregorio Frau e Alessia Fanciullacci. Una serata interessante in cui bevute e pensieri si uniscono nel confortevole salotto del locale nel centro di Montelupo. Maggiori info.

tesla-montelupo-misoginia-misandria

Giovedì 20 aprile

Ctrix & Bryface – Ottobit Art Lab (Montelupo Fiorentino)

Torna la rassegna dedicata al mondo della musica 8-bit e della chiptune con Ctrix, Bryface e Kenobit! Ctrix, direttamente dall’Australia, fa musica con computer e console vintage, dando vita a un suono ruvido e potente, che ha radici nel synthpop e nella musica da Rave anni ’90. Bryface, invece, arriva da Vancouver (Canada) e compone musica giocando con i limiti sonori delle schede audio delle vecchie console… dalla house al synthpop passando per la drum n’base! Infine, chiuderà la serata Kenobit, famoso in Italia per la sua chiptune: 2 Game Boy, 1 suono unico, per chiudere in bellezza questa serata! Maggiori info.

ottobit-montelupo-ctrix-bryface

Sabato 22 e domenica 23 aprile

Ludicomix – centro storico (Empoli)

Torna anche per questo 2017 il Ludicomix a Empoli! I padiglioni espositivi saranno collocati in Piazza Gramsci, dove si potranno visitare una splendida esposizione di diorami Lego, e al Palazzo delle Esposizioni, dove invece ci sarà il polo dedicato ai videogiochi e ai giochi, oltre che a un’area artisti e illustratori e a una serie di attività dedicate ai cosplayer. A questi, si aggiunge il nuovo “Fantasy Park” allestito nella grande area verde del Parco Mariambini, dove le Associazioni di Gioco, Gioco di ruolo dal Vivo e Rievocazione Storica metteranno in scena le proprie attività per proiettarci direttamente in un altro mondo. Maggiori info.

ludicomix-2017-empoli

 

Sabato 22 aprile

-Presentazione libro “Il rumore della pioggia” – Libreria Rinascita (Empoli)

Nella libreria del centro storico Gigi Paoli incontra lettori e curiosi presentando il suo ultimo libro. All’incontro parteciperanno anche l’avvocato e scrittore Pasquale De Luca e la sostituto procuratore di Firenze Ornella Galeotti per parlare di questo nuovo thriller, con tensioni sempre più tangibili con lo scorrere delle pagine nell’indagine per omicidio tra le vie di Firenze… “Un esordio sorprendente nell’ambito del noir italiano”. Maggiori info.

rinascita-rumore della pioggia

-Grumvalski + Bea Zanin in concerto – La Stazione (San Miniato)

Grumvalski è Luca Cartolano e arriva da Roma. Dopo aver suonato in vari gruppi, decide di iniziare una carriera solista di cantautorato e song writer alternativo, con due dischi all’attivo. Bea Zanin, invece, parte dallo studio del violoncello per poi avvicinarsi alla scena underground torinese. Stasera entrambi suoneranno live dalle 21.30 all’Associazione La Stazione. Descrizioni semplici per una serata “semplicemente” di buona musica! Maggiori info.

la stazione-grumvalski-bea-zanin

Domenica 23 aprile

-Go Dante Go Go Go/Casting call – Circolo Arci Brusciana (Empoli)

Oggi, dalle 15 alle 19, casting per attori, figuranti e staff tecnico per la realizzazione del film indipendente “Go Dante Go Go Go” il nuovo lungometraggio di Alessio Nencioni (“forse vi ricorderete di lui per alcuni film come “Possessione Demoniaca”! [semi-cit.]). In bocca al lupo a tutti! Maggiori info.

circolo arci brusciana-casting-go-dante

-Il giorno di Leonardo (Vinci)

Passo indietro. Arriviamo fino al 1959, quando ci fu la prima celebrazione de Il Giorno di Leonardo… oggi, dalle 10 fino al tramonto, artisti e figuranti animeranno la giornata attraverso i luoghi di Leonardo, camminando per le Sue strade e i sentieri di campagna, fino a ad arrivare alla casa natale. Per grandi e piccini, saranno allestiti laboratori creativi, mercati, degustazioni, musica e danze e molto altro ancora. Inoltre, saranno presenti più di 20 associazioni del territorio per ricordare il compleanno di una delle menti più importanti della nostra terra (15 aprile) per una festa accompagnata da una grande torta e il lancio da un aereo di una corona di alloro sulla casa natale.
Buon Compleanno Leonardo! Maggiori info.

il giorno di leonardo-vinci-2017

Commenti

commenti

Chi ha scritto il post

Giulia Farsetti

Nata nel 1989, sono laureata in Cinema Musica e Teatro e attualmente mi divido fra le mie varie passioni, sperando e cercando di farne, almeno di qualcuna, professione ufficiale. Avrei gradito la presenza di un centinaio di cloni per diventare surfista, astronauta, venditrice di zucchero filato, lettrice professionista e la lista potrebbe non terminare mai… Invece, al momento, mi dedico a tutto ciò che ha a che fare con l’arte: film, libri, arte contemporanea, organizzazione eventi, per diventare, chissà quando e chissà dove, una curatrice, una giornalista, una critica (e anche in questi caso, la lista potrebbe non terminare mai).