In attesa di una domenica destinata ad attività all’aria aperta e a bellissime passeggiate fra cui scegliere, ecco gli altri eventi della settimana che Empoli e dintorni ci riserva: presentazioni di libri e musica live, per tutti i gusti!

Martedì 19 aprile

Presentazione “I destini generali” – Libreria Rinascita (Empoli)

Alle 17.30, incontro con Guido Mazzoni autore del libro “I destini generali”.

“Negli ultimi cinquant’anni la vita psichica delle masse occidentali ha subìto una metamorfosi molto profonda; tutti noi ne siamo stati trasformati e travolti. Oggi le categorie con cui di solito si giudica il presente, con cui si prende una posizione etico-politica sui problemi del nostro tempo, danno l’impressione di non cogliere la realtà, o perché si riferiscono a un futuro che, non rimandando più a un progetto politico, costituisce solo la proiezione di un desiderio, o perché si riferiscono a un passato che non tornerà. Quali sono i tratti più vistosi della metamorfosi? Che cosa è accaduto?” Maggiori info.

Giovedì 21 aprile

Presentazione “Storia illustrata di San Miniato” – Sala del Consiglio del Palazzo Comunale (San Miniato)

Alle 17 di questo pomeriggio sarà presentato il volume curato da Franco Cardini, un libro sulla storia della città. All’incontro interverranno la professoressa Giuseppina Carla Romby, docente di Storia dell’Architettura all’Università di Firenze, il Sindaco Vittorio Gabbanini e il professore Gianfranco Rossi, vice preside della Fondazione San Miniato. Maggiori info.

Venerdì 22 aprile

Platonick Dive Djset – La Limonaia Club (Fucecchio)

Una serata elettrizzante quella che si terrà stasera dalle 23 alla Limonaia di Fucecchio. Tutto è pronto per un dj set imperdibile con i Platonick Dive, una electronic/experimental band di Livorno. Con due album all’attivo, la band livornese usa laptop, sintetizzatori, tastiere, chitarre sognanti e una batteria, che fa da colonna portante per una musica che si articola su divagazioni ambientali, costruzioni geometriche ed esplosioni di feedback.

“Inevitabile che prima o poi sarebbe successo. Altrimenti, come in questo caso, ce lo avrebbero chiesto. Vuoi per scherzo o per curiosità, il dj set platonico doveva in qualche modo arrivare. Elettronica, suoni sognanti e bassi profondi. Si balla ad occhi chiusi, si corre velocemente, si fantasticano nuove terapie.” Maggiori info.

limonaia-Platonick Dive Djset

Sabato 23 aprile

– Metti in campo il cuore – Stadio Castellani (Empoli)

Le squadre nella Nazionale Italiana Cantanti e i Campioni del Cuore scenderanno in campo al Castellani sabato 23 aprile, per una partita all’insegna della solidarietà. “Metti in campo il cuore” e gioca per aiutare chi ha più bisogno è lo spirito alla base di questa manifestazione sportiva che vede, nella Nazionale Cantanti, anche Andrea Maestrelli, cantautore empolese, Gianluca Pecchini, direttore dell’associazione Nazionale Italiana Cantanti, per il Movimento Shalom, promotore dell’evento, il monsignor Don Andrea Cristiani e alcuni collaboratori e per NGM Gianni Assirelli. Maggiori info.

metti in campo il cuore-empoli-sabato-23-aprile

– Amarcord live – Tesla Science Bar (Montelupo Fiorentino)

Il 26 gennaio 2016 esce “Vittoria”, l’album d’esordio degli Amarcord, band rock fiorentina molto apprezzata. Il gruppo si è piazzato tra i 100 vincitori del concorso per i musicisti emergenti della Regione Toscana, conquistando un finanziamento di 5000 euro da spendere per la promozione e la crescita del progetto. Una serata tutta da gustare, da ascoltare, da vivere! Maggiori info.

amarcord - tesla

Sabato 23-domenica 24-lunedì 25 aprile

Serravalle Resistenze – Parco Serravalle (Empoli)

Anche quest’anno tornano i festeggiamenti per la liberazione con la merenda partigiana al parco di Serravalle di Empoli dalle 15.30 alle 19. La musica live non mancherà: sabato 23, live Dj Roma, domenica Il Colle Band in concerto e lunedì 25 live gli Arcambold. Tra le iniziative in programma anche alcune mostre fotografiche e la possibilità di conoscere da vicino alcune associazioni del territorio. Ovviamente non mancherà neppure il cibo, con un classico: prosciutto, pecorino e baccelli! Maggiori info.

serravalle-resiste-empoli

Domenica 24 aprile

– Bentornata Primavera! – Piazza Arno (Pagnana)

Il Circolo Arci “A.Gramsci” di Pagnana e l’Associazione Culturale Resistere Controvento organizzano una giornata da vivere insieme e all’aria aperta, per grandi e piccini! La giornata è caratterizzata da svariate attività: giochi, yoga, english tea, letture, musica live, fiabe, marionette e ancora molto altro! Sarà allestito anche un punto di ristoro dove poter pranzare o fare uno spuntino. Maggiori info.

– Raro cade chi ben cammina – Pinetina della Doccia (Vinci)

Giornata dedicata a una meravigliosa passeggiata da Vinci ad Anchiano, ideale per chiunque desideri passare un po’ di tempo in compagnia nelle meravigliose colline vinciane. Attraversando la Strada Verde, si finisce alla Villa del Ferrale, dove sarà allestita una piccola degustazione. Passeggiata perfetta anche per le famiglie. Maggiori info.

passeggiata-vinci-domenica-24-aprile

– Passeggiar m’aggrada… con l’archeologo Leonardo Terreni – Torre dei Sogni (Martignana)

Partendo dalla Torre dei Sogni a Martignana si attraversa l’Antica Maremmana, passando per la Canonica della Chiesa di San Bartolomeo. Grazie alla presenza dell’archeologo Leonardo Terreni, la passeggiata scivolerà facilmente anche in vari approfondimenti, come la storia del sito Etrusco con particolare attenzione alle tracce nella frazione di Martignana. All’ora di pranzo, rientro alla Torre dei Sogni per il convivio. Maggiori info.

Commenti

commenti

Chi ha scritto il post

Giulia Farsetti

Nata nel 1989, sono laureata in Cinema Musica e Teatro e attualmente mi divido fra le mie varie passioni, sperando e cercando di farne, almeno di qualcuna, professione ufficiale. Avrei gradito la presenza di un centinaio di cloni per diventare surfista, astronauta, venditrice di zucchero filato, lettrice professionista e la lista potrebbe non terminare mai… Invece, al momento, mi dedico a tutto ciò che ha a che fare con l’arte: film, libri, arte contemporanea, organizzazione eventi, per diventare, chissà quando e chissà dove, una curatrice, una giornalista, una critica (e anche in questi caso, la lista potrebbe non terminare mai).