La settimana parte un po’ in sordina, ma gli eventi si sprigionano tutti nel weekend, dove tra degustazioni, presentazioni di libri, musica live e l’immancabile tartufo sanminiatese, ci apprestiamo a salutare novembre nel migliore dei modi!

Martedì 22 novemebre

Butta la Bomba Bel Musin – Cinema La Perla (Empoli)

“Un invito sopra le righe ad andare un po’ dentro le righe. Un locale notturno, il “Pink Pig”. Due ciniche musiciste jazz si trovano loro malgrado a dover ascoltare i problemi della signorina V, una donna delle pulizie apparentemente un po’ svampita, afflitta da uno strano morbo che le fa a poco a poco perdere i cinque sensi e contro il quale c’è una sola medicina: il Calmadon. V, che è la metà di V doppio, cerca la parte che gli manca. Si racconta per rassicurarsi sul fatto che è. Dov’è la parte che manca a V per essere W? Nell’amica Wilma? Nel fidanzato Wolmer? Nel nonno Wilfredo? E dove sono finiti?”

Uno spettacolo teatrale ironico, divertente e che fa riflettere, tra musiche jazz, canti e presenza surreali… Maggiori info.

butta-la-bomba-bel-musin-cinema-la-perla-empoli

Mercoledì 23 novembre

Eyes WINE Shut – Caffè del Teatro (Castelfiorentino)

Per il ciclo di degustazione al Caffè del Teatro saranno ospitati i prodotti dell’Azienda Voghera Luigi di Neive, in provincia di Cuneo. Giunti alla loro terza generazione e forti di passione e tradizione per questo territorio, Voghera rivolge i suoi sforzi alla coltivazione e vinificazione esclusivamente di vitigni autoctoni tipici della zona. Le varietà di uva coltivate sono il nebbiolo, la barbera, il dolcetto, il moscato, l’arneis e la favorita. Tra la bontà dei sapori e la freschezza dei profumi, stasera sarà possibile degustare gli aromi di questi prodotti made in Italy. Maggiori info.

caffe-del-teatro-castelfiorentino-eyes-wine-shut

Venerdì 25 novembre

– In bocca al luppolo – Tesla Science Bar (Montelupo Fiorentino)

Una degustazione di birra belga in cui si potrà scoprire odori, sapori e sensazioni che ogni birra può trasmettere. Guidati dal sommelier Daniele Terreni, potremo scoprire le differenze tra le varie tipologie di birre e toglierci tutte le curiosità riguardo a questa bevanda. La degustazione (costo 10euro) permetterà ai partecipanti di acquistare le birre assaggiate a prezzo scontato direttamente nel locale. Maggiori info.

tesla-in-bocca-al-luppolo

– Presentazione del libro “Il Turista” – Libreria Rinascita (Empoli)

Massimo Carlotto torna alla libreria Rinascita di Empoli con il suo nuovo romanzo “Il Turista” pubblicato da Rizzoli. Dalle 21.30, lo scrittore, ormai maestro del noir a livello internazionale, racconterà il suo ultimo libro, un thriller avvincente che ci farà conoscere il serial killer perfetto… Maggiori info.

Sabato 26 e domenica 27 novembre

46° Mostra del Tartufo – Centro Storico (San Miniato)

Ultimo weekend per scoprire le meraviglie della 46° Mostra del Tartufo Bianco a San Miniato! Dopo la domenica record della scorsa settimana, questo weekend il Tartufo Bianco incontra il “sangue blu” con una serie di eventi dedicati al tartufo e ai salumi di sangue della tradizione. Maggiori info.

46-mostra-mercato-tartufo-san-miniato-2016

Sabato 26 novembre

-Talpah live – Ottobit Garage (Fibbiana)

Dopo il pre-show, la serata prende vita all’Ottobit Art Lab con Talpah, giovanissimo producer casertano (classe 1999) che riesce a creare nuove sonorità con ritmi trap, reminiscenze future garage e future bass. Un nuovo live che si inserisce nella serie di eventi dedicati alla musica elettronica, che sta accompagnando i sabati sera dell’empolese. Maggiori info.

ottobit-talpah-live

– Limousine_HipHop&Rap Old School Vibrations – La Limonaia Club (Fucecchio)

DOPE ONE, napoletano che vanta collaborazioni con MC del calibro di Speaker Cenzou, Oyoshe, Clementino, Noyz Narcos, arriva alla Limonaia di Fucecchio in un live d’eccezione. Prima del rapper partenopeo, i locals Baobab Klan. La serata prevede anche un pre e un aftershow Djset con Herrera & Drago, per una serata all’insegna dell’Hip Hop, del Funk e della Disco. Maggiori info.

limonaia-limousine-rap-hip-hop

– La cena all’olio – Casale di Valle (Vinci)

In una location d’eccezione torna “la cena all’Olio”, con degustazione guidata dell’olio nuovo che incoronerà il vincitore del miglior olio de “I Tesori di Vinci” con il Primo Concorso “Oliva d’oro”. La cena, che vede un menù selezionato appositamente per l’evento, sarà allietata anche con una conferenza del Direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci Alessandro Vezzosi che ci parlerà del “Giardino di Leonardo”. Maggiori info.

cena-allolio-casale-di-valle

Domenica 27 novembre

I Monologhi di V- Le Pupille – Circolo Arci Petroio (Vinci)

Una lettura che nasce da uno studio scenico su I Monologhi della Vagina di Eve Ensler, dove si parla di donne (e di vagine ovviamente) in maniera leggera, buffa a volte, a tratti drammatica, sicuramente sincera. Una serata che inizierà con una cena (il menù è particolare e selezionato per l’occasione, quindi sarà annunciato di volta in volta, come nel precedente appuntamento di questa rassegna teatrale) seguita dallo spettacolo che, ne siamo certi, vi farà concludere la settimana nel migliore dei modi! Maggiori info.

petroio-27-novembre-monologhi-vagina

Commenti

commenti

Chi ha scritto il post

Giulia Farsetti

Nata nel 1989, sono laureata in Cinema Musica e Teatro e attualmente mi divido fra le mie varie passioni, sperando e cercando di farne, almeno di qualcuna, professione ufficiale. Avrei gradito la presenza di un centinaio di cloni per diventare surfista, astronauta, venditrice di zucchero filato, lettrice professionista e la lista potrebbe non terminare mai… Invece, al momento, mi dedico a tutto ciò che ha a che fare con l’arte: film, libri, arte contemporanea, organizzazione eventi, per diventare, chissà quando e chissà dove, una curatrice, una giornalista, una critica (e anche in questi caso, la lista potrebbe non terminare mai).