Una settimana, questa di fine febbraio, che parte in sordina, ma che da giovedì non lascerà tregua… Sabato, poi, non vi resta che vagare da un luogo all’altro, pur di non dovervi perdere niente!!

Lunedì 22 febbraio

Proiezione film Il caso Spotlight – Cinema Mignon (Montelupo Fiorentino)

La settimana inizia con il cinema! Alle 22 con effetto notte (i possessori della carta giovani pagano l’ingresso 3.50 euro al Mignon a Montelupo. Il caso Spotlight, diretto da Thomas McCarthy, è un film interessante sulla squadra giornalistica “spotlight” del Boston Globe che intraprende un’indagine nel 2001 su abusi sessuali ai danni di minori fatti da svariati sacerdoti locali, ma insabbiati dalle autorità della Chiesa. Uno spaccato di giornalismo di qualità che punta alla verità e a un’informazione oggettiva e reale. Consigliato! Maggiori info.

Giovedì 25 febbraio

– Living Coltrane Quartet + special guest Enrico Rava – Teatro la Perla (Empoli)

Stasera il grande jazz sbarca a Empoli, per la precisione, al Teatro La Perla. Stefano Cantini, sassofonista di Follonica, dichiara il suo amore al jazz con i Living Coltrane, un progetto che alterna atmosfere meditative ad altre veramente esplosive. Un gioco di squadra che indaga vari linguaggi musicali distanti storicamente e geograficamente: dai ritmi africani ai caraibici, da quelli indiani alla tradizione “colta” europea. Lo special guest della serata è Riva, uno dei jazzisti italiani più famoso a livello internazionale, con uno stile personalissimo, capace di far interagire influenze musicali diverse fra loro. Maggiori info.

living coltrane-25-febbraio-empoli

– Presentazione libro “La tua storia nella mia” – Cenacolo degli Agostiniani (Empoli)

Alle 17 di oggi pomeriggio Daniela Mancini presenterà il suo ultimo libro “La tua storia nella mia”, edito da Ibiskos Ulivieri. La docente e critica letteraria Cristina Nesi interverrà all’incontro insieme alla giornalista Irene Piccioni. L’autrice e l’editrice saranno presenti per parlare del testo, mentre Simona Peruzzi, attrice e regista, intervallerà il pomeriggio con la lettura di alcuni brani tratti dal romanzo. Maggiori info.

presentazione-libro-febbraio

Venerdì 26 febbraio

Fall of Darkness in concerto – Jump Rock Club (Montelupo Fiorentino)

Arrivano a scaldare il pubblico del Jump i Fall of Darkness, band dalle sonorità heavy metal. Dopo aver sperimentato l’hardcore e dopo un cambio di formazione, il gruppo si avvicina al nuovo mondo dell’heavy metal, sperimentando svolte più prog/power, ripartendo da zero e componendo nuove canzoni. Cambiano nome e diventano i FOD, quelli che stasera infiammeranno il Jump! A seguire e nelle varie sale si alterneranno i Boheme dj + Sogni di rock’n’roll, Bwa, Gina Dj, Cohiba – Red Block Dj + Bruit Dj. Buona serata! Maggiori info.

jump-fall-of-darkness-26-febbraio

Sabato 27 febbraio

– Metempsicosi Cubik Tour – Mind (Sovigliana)

Una serata di musica dance di alto livello al Mind di Sovigliana dove Franchino, Ricky Le Roy, Mario Più, Joy Kitikonti, 00Zicky, Luca Pechino e Luca Ferradini si alterneranno nella sala principale della discoteca. Una nottata in cui la techno si alterna alla house e la storia del passato al quella del presente. Nella seconda sala, invece, The Gap, Joran Tezla, Edoardo Nanni, Andrea Spina, Luigi De Lucia e Nic daranno vita ad altri momenti di musica e qualità che ci ha sempre abituato l’ex Jaiss. Maggiori info.

metempsicosi-mind-empoli

– Subterraneos – Santa Croce Rock City (Santa Croce sull’Arno)

Il centro giovani di Santa Croce ci introduce nel mondo hip hop toscano, in una serata in cui maestri e allievi si alterneranno sul palco alla scoperta di questa musica, di questo stile di vita. Alle 22 si apriranno le porte, alle 22.30 sarà dato il via alle danze e, a fine concerto, la musica proseguirà fino all’alba. Gli artisti annunciati sono Trucks Crew, Chiefdom Klan con i nuovi lavori di Maffo Man e l’esiliano, le special guest saranno Bufalo MC e Toni Mannaja, anche se sono state preannunciate sorprese… Maggiori info.

piaceri-proletari-tesla-montelupo

– Piaceri proletari live – Tesla Science Bar (Montelupo Fiorentino)

Nati nel 2013, la band fiorentina Piaceri Popolari arriva al Tesla con tutta la sua energia! Una musica che fonde canzoni di vario genere, epoca e nazionalità, in un folk italiano particolare e senza precedenti. Continuano, così, le serate musicali al Tesla, che, oltre al consueto appuntamento del giovedì, aumenta le serate musicali, perfette per tutti i gusti. Maggiori info.

– Presentazione del libro “Sex and the world. Viaggi gay e rock’n roll” – Cuentame Libreria (Empoli)

Tutto è pronto per una chiacchierata con l’autore Bruno Casini che presenterà il suo libro “Sex and the world. Viaggi gay e rock’n roll” alla libreria in piazza dei Leoni: un viaggio spericolato con Casini, giornalista e organizzatore culturale fiorentino che ci porterà nei posti più disparati del mondo, da Berlino all’Afghanistan, dalla California a Marrakech, un giro del mondo all’avventura, anche erotica “che per me è sempre stata una forma di comunicazione”. Maggiori info.

Sex and the world. Viaggi gay e rock’n roll-cuentame libreria

– Inaugurazione pub – Lanterna Fioca (Vinci)

Se Tolkien ci ha insegnato qualcosa è che per aprire le porte di Moria era necessario pronunciare la parola elfica “Mellon” (amici), ecco, da stasera per prendere una birra in compagnia di amici basterà recarsi a Vinci, al nuovo medieval fantasy pub, un locale che mescola fantasia e realtà. Per tutta la serata sarà allestito un piccolo angolo di magia, dove l’Eremita predirà il futuro a chiunque lo desideri: gli Arcani Maggiori svelerà la vita, il lavoro, l’amore del “viaggiatore”. Siete pronti a entrare in un altro mondo? 😉 Maggiori info.

inaugurazione-pub-vinci-lanterna-fioca

Domenica 28 febbraio

36° festa del cane bastardino – Palazzo delle Esposizioni (Empoli)

Al Palazzo delle Esposizioni torna la festa del bastardino, dove saranno premiati dal cane più piccolo a quello più grosso, da quello più viziato a quello più simpatico, per chiudere la settimana in compagnia dei nostri amici a 4 zampe e in allegria. Per l’occasione saranno allestiti stand enogastronomici e di oggettistica e saranno presenti anche i più piccoli, con scritti e disegni. Maggiori info.

 

Commenti

commenti

Chi ha scritto il post

Giulia Farsetti

Nata nel 1989, sono laureata in Cinema Musica e Teatro e attualmente mi divido fra le mie varie passioni, sperando e cercando di farne, almeno di qualcuna, professione ufficiale. Avrei gradito la presenza di un centinaio di cloni per diventare surfista, astronauta, venditrice di zucchero filato, lettrice professionista e la lista potrebbe non terminare mai… Invece, al momento, mi dedico a tutto ciò che ha a che fare con l’arte: film, libri, arte contemporanea, organizzazione eventi, per diventare, chissà quando e chissà dove, una curatrice, una giornalista, una critica (e anche in questi caso, la lista potrebbe non terminare mai).