I primi giorni di questa settimana hanno tutta l’aria di essere un allungamento del weekend appena trascorso… musica live e momenti per celebrare il 25 aprile e non solo! Gli eventi continuano per tutto l’arco della settimana con presentazioni di libri, visite guidate e musica!

Lunedì 24 aprile

– Aspettando la Liberazione… A Brusciana! – Circolo Arci Brusciana (Empoli)

Le celebrazioni del 25 aprile iniziano già oggi! Dalle 20 partono i festeggiamenti con buon cibo, canti e danze resistenti grazie alla musica di Ance e de I Fatti Quotidiani. Durante la cena interverranno una delegazione di giornalisti e attivisti del Popolo Sharawi e Equipe Media Watching Western Sahara (associazione del Sahara Occidentale) racconteranno la situazione nei territori occupati e come sopravvivono i giornalisti indipendenti. Tutte le info qui.

circolo brusciana-liberazione-24-aprile-2017

-Fine.Time DjSet – La Limonaia Club (Fucecchio)

L’indie, il brit-pop, il new wave, il beat e molto altro saranno i protagonisti della serata, in scena a La Limonaia di Fucecchio. Beke Bauer & Duccio insieme per una serata imperdibile… Tutti pronti? Maggiori info.

limonaia-fine-time-dj-set

Martedì 25 aprile

-Serravalle Resistente 2017 – Centro storico e Parco di Serravalle (Empoli)

Torna la tredicesima edizione della Merenda Partigiana al Parco di Serravalle di Empoli! In occasione dei festeggiamenti per la Liberazione dal Nazifascismo, il parco si animerà con la musica degli Arcanbold, divertimento e la tipica merenda di questa stagione: prosciutto, pecorino e baccelli. Inoltre, sarà possibile conoscere e ri-scoprire molte associazioni del nostro territorio.

La mattina, sarà celebrata la messa in suffragio dei caduti nella Guerra di Liberazione nella Collegiata di Empoli, saranno deposte le corone di alloro in piazza del Popolo, piazza XXIV Luglio e a Fontanella con un corteo per le vie cittadine.

Per i classici pranzi resistenti e per altre informazioni: guarda qui.

serravalle resistente-2017

-PetRock Liberation 25 aprile (e 1 maggio) – Circolo Arci Petroio (Vinci)

Gli organizzatori promettono: tanta musica, tanto mangiare e tanto bere! Dalle 16 sarà servita una grande merenda con ottima musica live: The Real Wood + 3Years. I The Real Wood nascono nel 2014 e fanno musica “Agri-Punk/Rock/Holiday”. I loro pezzi sono ironici, sinceri, veri e vederli dal vivo è un’esperienza imperdibile. I 3Years sono una band che si divide tra il rock, l’indie e l’alternative e arrivano direttamente da Empoli. Per info e prenotazioni: guarda qui.

circolo petroio-petrock-2017

-La natura non fa spazzatura – Tesla Science Bar (Montelupo Fiorentino)

Quattro chiacchiere per una serata di riflessione… Sì, perché si partirà dal concetto che in natura tutto è utile, ciò che non serve a un essere vivente può essere utile per un altro. Solo una specie esce da questo schema… indovinate quale? Stasera si parlerà di questo e di molto altro!  Maggiori info.

tesla-25-aprile-2017

Giovedì 27 aprile

Presentazione del libro “Il tuo profilo migliore” – Cuentame Libreria (Empoli)

“Il tuo profilo migliore” è la prima pubblicazione di Viola Barbara che da gennaio 2015 scrive fino a 3 componimenti poetici il giorno. Proprio due anni fa, in India, i versi di “Dimmi di te piuttosto” si sono materializzati su carta, dopo aver preso voce nella sua testa; scrivere poesie è diventato, per lei, l’unico modo per vivere: “non posso che scrivere, continuamente, comporre è una necessità più che una volontà, altrimenti i versi mi restano incastrati nell’anima e mi immobilizzano”. Alla serata sarà presente l’autrice e Francesca Ricci.  Maggiori info.

cuentame-empoli-il-tuo-profilo-migliore-libro

Domenica 30 aprile

-6th International Jazz Day Unesco – Villa Medicea (Cerreto Guidi)

Il Jazz e la storia nostrana s’incontrano. Alle 18 è in programma una visita guidata gratuita della Villa Medicea di Cerreto Guidi, a cura della Dottoressa Cristina Gnoni Mavarelli seguito da un aperitivo di benvenuto con degustazione di vini di cantine locali. Alle 20 sarà presentato il libro “L’Ottava Nota” di Gianluca Monastra con un accompagnamento musicale, preludio del concerto “Groove & Moove di Pasquale Mirra e Gabriele Mitelli” che chiuderà la sesta Giornata Internazionale del Jazz. Maggiori info.

international jazz day-villa-medicea-2017

-Festa Messicana – Aperizero (Empoli)

C’è chi li vuole isolare… all’Aperizero, invece, stasera si celebra la loro cultura e le loro tradizioni culinarie! Per questa festa messicana, sono già pronti sombreri, chitarre, bigotes e un banco speciale di tequila boom boom, in cui musica e animazione saranno l’accompagnamento perfetto per un’atmosfera unica, tutta da vivere! Maggiori info.

aperizero-festa-messicana-30-aprile

Commenti

commenti

Chi ha scritto il post

Giulia Farsetti

Nata nel 1989, sono laureata in Cinema Musica e Teatro e attualmente mi divido fra le mie varie passioni, sperando e cercando di farne, almeno di qualcuna, professione ufficiale. Avrei gradito la presenza di un centinaio di cloni per diventare surfista, astronauta, venditrice di zucchero filato, lettrice professionista e la lista potrebbe non terminare mai… Invece, al momento, mi dedico a tutto ciò che ha a che fare con l’arte: film, libri, arte contemporanea, organizzazione eventi, per diventare, chissà quando e chissà dove, una curatrice, una giornalista, una critica (e anche in questi caso, la lista potrebbe non terminare mai).