Aprile dolce dormire… siamo proprio sicuri? A Empoli e nel circondario no, perché quella che è appena iniziata è una settimana ricca di eventi interessanti: musica live, conferenze, arte, teatro e buon cibo!

Martedì 4 aprile

Colloquio con Guido Sannino – Tesla Science Bar (Montelupo Fiorentino)

Guido Sannino sarà ospite del Tesla per parlare della sua grande passione sull’antropologia. Si partirà dall’ultima misteriosa scoperta fatta a Naledi per  poi “perdersi” in altri percorsi sugli ominidi. Maggiori info.

tesla-montelupo-guido-sannino

Mercoledì 5 aprile

Deborah J. Carter Italian 4et, Opening orelle trio – Auditorium Palazzo Pretorio (Empoli)

Quartetto dalla straordinaria energia e eleganza guidato dalla vocalist americana per l’occasione in tour in Italia con un trio di affiatati musicisti italiani… La vocalist Deborah J. Carter è una cantante/compositrice/arrangiatrice delle più dinamiche e conosciute della scena jazz mondiale, grazie alla sua voce potente, swingante e a tratti molto sensuale e romantica. Con la sua inconfondibile voce vellutata, profonda e intrisa di jazz, Deborah interpreta i grandi classici del jazz, dai più famosi a gemme meno conosciute, molte delle quali eseguite con arrangiamenti originali di Deborah stessa.

Una serata da non perdere nel centro storico di Empoli… Maggiori info.

empoli jazz-deborah-carter

Giovedì 6 aprile

– Inaugurazione “Sharon” di Bill Viola – Museo della Collegiata (Empoli)

In occasione della mostra “Bill Viola. Rinascimento elettronico” a Palazzo Strozzi a Firenze, il Museo della Collegiata di Empoli ospita “Sharon” (2013). Il museo solitamente accoglie il “Cristo in pietà” di Masolino, ora in prestito a Palazzo Strozzi per l’esibizione. L’artista non aveva visto l’affresco staccato, ma venne toccato dalla sua immagine, incontrata sul libro di storia dell’arte. Volle riprodurla in un’immagine in movimento, aggiungendo l’acqua, elemento che è uno dei più tipici del linguaggio di Viola. Maggiori info.

bill-viola-museo-collegiata-empoli

– Voci fuori dal coro. Workshop di canto e altro – Associazione La Stazione (San Miniato)

Un’occasione unica d’incontro e di confronto tra i richiedenti asilo e la comunità, un dialogo che si fa strada attraverso la musica, grazie al maestro e direttore muicale Simone Faraoni. Gli incontri avranno luogo il 6, il 14 aprile e il 5 e 19 maggio dalle 19 alle 20.30 e saranno a ingresso libero e gratuito. Maggiori info.

la stazione-san-miniato-workshop-canto

Venerdì 7 aprile

– Random Notes in concerto – Circolo Arci Brusciana (Empoli)

Random Notes, trio composto da Alessandro Spadafina alle chitarre, Valeria Occhio alla voce e Giuseppe Alberti alla tromba, uniscono nei loro riadattamenti musicali l’anima passionale del soul e la sfrontatezza del rock con un elegante tocco jazz, talvolta riesumando anche classici del repertorio italiano d’ autore e progressive… Buona serata! Maggiori info.

– La bocca dello stomaco – Le Scuderie de L’Antinoro (Montelupo Fiorentino)

Una cena con delitto molto particolare andrà in scena stasera a Le Scuderie de L’Antinoro, dove il pubblico parteciperà alla presentazione di un libro della figlia di un milionario, finché non avverrà un efferato omicidio. A quel punto, i partecipanti diventeranno dei veri e propri detective, interrogando i vari personaggi per scoprire l’artefice del delitto. Maggiori info.

la bocca dello stomaco-cena-con-delitto-scuderie-antinoro

Sabato 8 e domenica 9 aprile

Nel bel mezzo di un gelido inverno – Teatro Aurora (Fibbiana)

Questo spettacolo teatrale racconta un po’ la storia di chi si dedica con passione al teatro in maniera gratuita, una storia in cui i rapporti umani, la professionalità e l’amore per il teatro diventano più importanti di qualsiasi cosa… Joe è un giovane attore disoccupato che sogna la grande scrittura. In attesa che la sua brillante agente dia una svolta alla sua carriera artistica mette in piedi una compagnia di guitti per mettere in scena niente meno che “Amleto”, per di più per salvare una chiesetta sconsacrata sperduta nella campagna inglese dalle grinfie di un avido costruttore.

Tra difficoltà, contrasti, rivalità, vanità e gelosie le tragicomiche peripezie di nove personaggi in cerca di un’occasione si trasformano in una vitalissima, ironica e tenera storia. Maggiori info.

teatro aurora fibbiana-gelido-inverno

Domenica 9 aprile

Mooved Kids – Caffè del teatro (Castelfiorentino)

Mooved e Caffè del Teatro si uniscono e danno vita a un grande aperitivo che chiude la settimana con il botto, tra ottimi cocktail, musica e divertimento… Maggiori info.

caffè del teatro castelfiorentino-mooved-kids

Commenti

commenti

Chi ha scritto il post

Giulia Farsetti

Nata nel 1989, sono laureata in Cinema Musica e Teatro e attualmente mi divido fra le mie varie passioni, sperando e cercando di farne, almeno di qualcuna, professione ufficiale. Avrei gradito la presenza di un centinaio di cloni per diventare surfista, astronauta, venditrice di zucchero filato, lettrice professionista e la lista potrebbe non terminare mai… Invece, al momento, mi dedico a tutto ciò che ha a che fare con l’arte: film, libri, arte contemporanea, organizzazione eventi, per diventare, chissà quando e chissà dove, una curatrice, una giornalista, una critica (e anche in questi caso, la lista potrebbe non terminare mai).