Quello che ci aspetta, a cavallo tra marzo e aprile, è proprio un fine settimana con un ricco programma di eventi! Da venerdì, infatti, degustazioni e mercatini, musica live, inaugurazioni di mostre e letture interessanti, ma anche laboratori e cene imperdibili!

Da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile

Mercato Europeo – piazza Matteotti e piazza Ristori (Empoli)

Torna il “Mercato Europeo”! Dopo il successo dello scorso anno, per tre giorni in città operatori da tutte le nazioni europee. Le novità della seconda edizione sono le imprese del territorio, insieme agli operatori europei. (Il nostro speciale)

Venerdì 31 marzo

– Raices Comunes / Visioni da Cuba – Biblioteca Renato Fucini (Empoli)

Raices Comunes è un progetto di viaggio a Cuba iniziato a ottobre 2016 e terminato 10 giorni prima della morte di Fidel Castro. A distanza di quattro mesi dal rientro vengono presentati dall’Associazione Tra i Binari le prime restituzioni dei materiali prodotti durante questa esperienza. Alle 18 viene inaugurata la mostra fotografica tra persone, luoghi, storie e avventure viste dalla macchina fotografica di Simona Fossi, Simone De Fazio, Martin Hidalgo; alle 19.30 al Cenacolo degli Agostiniani andrà in scena “Su jerga sonorizzazione live elettronics” di Nicolas Baggi, uno studio sulle sonorizzazioni ambientali effettuate durante il viaggio a Cuba, in cui la cultura spagnola si fonde alla cultura africana, al misticismo e alla musica afro. Maggiori informazioni.

visioni da cuba-biblioteca-empoli

– La parola a Tullio De Mauro – Libreria Rinascita (Empoli)

Tullio De Mauro, professore emerito di Linguistica generale all’Università di Roma La Sapienza ed ex Ministro dell’Istruzione, scomparso il 5 gennaio scorso, avrebbe compiuto 85 anni. Verrà ricordato con innumerevoli iniziative in tutta Italia, tra cui quella organizzata a Empoli, che sarà curata dal professor Mauro Guerrini, dal titolo “Linguaggio – parola – lettura”. Maggiori informazioni.

tullio-de-mauro-rinascita-empoli

– Stereokimono in concerto – Circolo Arci Brusciana (Empoli)

Gli STEREOKIMONO sono un trio rock strumentale con influenze psichedeliche e progressive. Nell’attuale formazione dal 1995, hanno all’attivo 3 album e la partecipazione a numerose compilation. Alex Vittorio (bass/key), Cristina Atzori (drums) e Antonio Severi (guitar/key) hanno aperto numerosi concerti e vinto importanti concorsi nazionali… e stasera suoneranno live il loro genere personalissimo, che, scherzosamente, hanno definito rock psicofonico obliquo. Maggiori informazioni.

brusciana-stereokimono

Sabato 1 aprile

– La festa anni ’60 atto V – Circolo Arci Pozzale (Empoli)

Giunto alla sua quinta edizione, torna la festa anni ’60 più famosa del circondario! Tra beat, twist e rock’n’roll, una serata ricca di eventi, gare e premi! Oltre alla musica live dei Baluba Shake, ci saranno anche gare di ballo twist, esposizioni di abiti e foto d’epoca, cocktail bar e gara di miglior abbigliamento… già, perché l’abbigliamento a tema è caldamente consigliato! Per lei, minigonne, abiti corti “a sacco” colori sgargianti o “optical” geometrici, camicie a tema floreale o maglioncini Skinny, occhialoni tondi e tutto quello che vi fa tornare alla mente gli anni ’60. Per lui, pantaloni a zampa oppure Skinny, stivaletto “Beatle” fantasie stile “Woodstock power of flower”, camicie strettissime e cravattini, anche con collo alla “coreana”, foulard, collane, anelli ecc.
Pronti a fare un tuffo nel passato? :) Maggiori informazioni.

pozzale-empoli-festa-anni-60

– Cena di Primavera in frantoio – Frantoio Montalbano (Vinci)

Una cena per valorizzare i prodotti di stagione del nostro territorio con abbinamenti agli oli extravergini del Montalbano. La cena sarà cucinata da Slow Food condotta del Cuoio con la collaborazione della biologa nutrizionista Melania Cornacchione. Maggiori informazioni.

cena-primavera-frantoio-montalbano

– DIversi Inversi // Notte di poesia ed abbandono – Ottobit Art Lab (Fibbiana)

DIversi INversi torna con un’anteprima, un momento onirico, il cui fil rouge sarà l‘incontro tra la parola in tutte le sue forme ed il suono in tutte le sue possibilità. Possiamo dedicarci alla passione della parola che arde, o concentrarci sulle onde sonore, ma l’insieme ci permette di scavare e conoscere forme di noi stessi dimenticate, abbandonate o nascoste. Curiosi? Noi sì!
Programma:

– Luca Gini (lettura)
Leonardo Sanzò (lettura)
– AcusmA (live)
-Filippo Dr.Panico (live)

a seguire, djset. Maggiori informazioni.

ottobit-diversi-inversi

Domenica 2 aprile

Green Brunch di primavera – Villa Dianella (Vinci)

Torna l’appuntamento con il Green Brunch di primavera, un laboratorio didattico dove si parlerà dei segreti della semina degli ortaggi per bambini con la creazione di smoothies depurativi e rigeneranti a base di frutta e verdure, deliziose torte da colazione della tradizione toscana come la torta alle carote e la torta Paradiso all’olio extra vergine di oliva e molte altre prelibatezze!

Ad accompagnare il caleidoscopico buffet dolce e salato ci saranno le proposte classiche del Brunch all’americana ovvero yoghurt, cereali, frutta, pancake così come i deliziosi formaggi biologici della fattoria di Palagiaccio del Mugello. Maggiori informazioni e prenotazioni.

green brunch-villa-dianella

Commenti

commenti

Chi ha scritto il post

Giulia Farsetti

Nata nel 1989, sono laureata in Cinema Musica e Teatro e attualmente mi divido fra le mie varie passioni, sperando e cercando di farne, almeno di qualcuna, professione ufficiale. Avrei gradito la presenza di un centinaio di cloni per diventare surfista, astronauta, venditrice di zucchero filato, lettrice professionista e la lista potrebbe non terminare mai… Invece, al momento, mi dedico a tutto ciò che ha a che fare con l’arte: film, libri, arte contemporanea, organizzazione eventi, per diventare, chissà quando e chissà dove, una curatrice, una giornalista, una critica (e anche in questi caso, la lista potrebbe non terminare mai).