Mai come in questa settimana sarò oberata da feste di compleanno… ma voi avrete l’imbarazzo della scelta per divertirvi fra musica, mostre, cene particolari, eventi solidali, teatro e natura, qua, nei dintorni! Pronti a scoprire cosa vi aspetta questa settimana? Ecco qualche evento da non perdere!

Lunedì 16 novembre

#AFFIDOsifaFORTE (Comuni del Valdarno Inferiore e dell’Empolese Valdelsa)

San Miniato, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val d’Arno, Empoli, Fucecchio, Montelupo Fiorentino, Castelfiorentino, Capraia e Limite, Certaldo, Cerreto Guidi, Gambassi Terme, Montaione, Vinci e Montespertoli uniti in questo progetto.

“L’affido si fa forte” è una tappa di un percorso d’informazione e sensibilizzazione sul tema dell’affidamento familiare e dell’accoglienza, partendo dalle esperienze di buon vicinato e solidarietà tra le famiglie. Inizia oggi la settimana dell’affido. Mercoledì 18 nobembre alle ore 17.30 la Misericordia di Montelupo e la Coop. sociale Il Piccolo Principe organizzano una merenda per stare insieme al Villaggio di Tòppile a Samminiatello. Tutti gli eventi e le news.

affidosifaforte

Martedì 17 novembre

– Vetro e alimentazione in età romana – MUVE (Empoli)

Dopo l’inaugurazione di domenica 15 novembre, da oggi sarà possibile ammirare al Museo del Vetro di Empoli la mostra temporanea dedicata al vetro e all’alimentazione in epoca romana; un interessante viaggio per conoscere l’uso quotidiano del vetro nell’antichità per collegarsi agli usi dell’epoca moderna e contemporanea. Maggiori info.

vetro-alimentazione-romana-muve

– Fiaccolata di solidarietà – piazza Montanelli (Fucecchio)

In un momento così particolare e doloroso, Fucecchio ha organizzato una fiaccolata martedì 17 alle 18.30 per i fratelli francesi e contro ogni forma di terrorismo. Un piccolo gesto per non farsi schiacciare dall’orrore.

fiaccolata-fucecchio

Mercoledì 18 novembre

– Prima Guerra: Quattordicidiciotto – Multisala Boccaccio Cinema Teatro (Certaldo)

Con questo spettacolo teatrale, Mario Perrotta e Paola Roscioli hanno ridato voce a Toni e Maria e al loro sogno d’amore travolto dalla prima guerra mondiale e da quella che viene considerata una guerra nella guerra: gli italiani che si trovavano al confine, schierati con un esercito austroungarico che li schierava in prima linea, ma che non si fidava di loro. Questa è la storia di due ragazzi trentini come tanti, innamorati, costretti a vivere anni di guerra, terrore e incertezza. I due attori sono affiancati in scena dai musicisti Mario Arcari ed Enrico Mantovani. Maggiori info.

prima-guerra-multisala-boccaccio

– Yoga della risata – Karma (Empoli)

Per chi avesse voglia di passare una serata immersi fra cibo indiano e tante risate, ecco la serata ideale: stasera, alle 20, Antonella e Sandra saranno al ristorante indiano Karma per una serata all’insegna della risata. Lo Hasyayoga è una forma di yoga che fa uso della risata autoindotta. Curiosi? Maggiori info.

karma-empoli-yoga-della-risata

– Presentazione libro “Ciao” con Walter Veltroni – Caffè letterario (Avane)

Il primo evento pubblico all’interno della nuova struttura La Vela – Margherita Hack riguarderà la presentazione del nuovo libro di Walter Veltroni che sarà presente all’evento con il sindaco Brenda Barnini. Il libro indaga un complesso rapporto padre-figlio nella capitale romana in un viaggio attraverso il dolore della perdita e la meraviglia della ricerca delle proprie radici.

Giovedì 19 novembre

– Sandokan – Giallo Mare (Empoli)

Alle 21, al nuovo Giallo Mare Minimal Teatro va in scena “Sandokan o la fine dell’Avventura” uno spettacolo a cura dei Sacchi di Sabbia tratta liberamente dalle “Tigri di Mompracem” di Emilio Salgari. I quattro personaggi si raccolgono attorno a un tavolo, in cucina, e iniziano a vivere le fantastiche gesta del pirata malese; attraverso un ironico esotismo quotidiano, lo spettacolo è un elogio all’immaginazione… Maggiori info.

sandokan-giallomare

– Metropolismo e dintorni – Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci (Capraia Fiorentina)

Inaugurata sabato 14 novembre, la mostra espone le opere di Nico Paladini presso i locali della Fornace Pasquinucci. Dopo una visione della mostra, posso dire di aver apprezzato moltissimo le opere esposte sia per la realizzazione che per i temi scelti, intensi e interessanti. La mostra sarà visitabile fino al 29 novembre… affrettatevi! 😉 Maggiori info.

metropolismo-e-dintorni-fonace-pasquinucci

Venerdì 20 novembre

– Festa dell’albero 2015 (sulle Ceraie al Parco Robinson)

Mattinata dedicata alla natura al Parco Robinson! Messa a dimora di alberi autoctoni delle Cerbaie negli spazi aperti del Parco dalle 9.15 alle 10.15, anche grazie alla partecipazione dei bambini delle scuole elementari del Comprensorio del Cuoio. Inoltre, saranno date dimostrazioni pratiche della potatura degli alberi e fino alle 11.30 sarà possibile fare un giro escursionistico per i sentieri del parco alla scoperta della natura autunnale…

festa dell'albero-parco-robinson

– The Gentlemens Live – la:limonaia (Fucecchio)

Serata dedicata al r’n’r, dove trash blues/garage, ritmi sincopati, energia e volume eccessivo s’incontrano in un unico live: quello dei The Gentlemens. Stasera alla Limonaia di Fucecchio sarà presentato l’ultimo album “Less said, the better”. Dopo il concerto, che inizierà alle 23, il consueto aftershow con Gabbo Dj. Maggiori info.

gentlemens-limonaia

Sabato 21 novembre

Piramide Quiz Show – Agriturismo Cameli (Certaldo)

La Priamide Quiz è un format interattivo di quiz in cui i partecipanti, suddivisi a squadre, si scontrano attraverso domande di cultura generale, accumulando punteggio che serve per vincere i premi in palio. Una serata diversa, dove sicuramente non mancherà il divertimento! Oltre al gioco, la serata si aprirà con un menù tipico toscano e bevande incluse a 25 euro. Maggiori info.

piramide-quiz-show

Domenica 22 novembre

Aperitivo buffet + Acusma – Circolo Brusciana (Empoli)

La Casa del Popolo Arci Brusciana v’invita alla performance di Stefano Cavallaro e Matteo Zoppi. “Acusma: tentativo poetico scortato da suoni” è una performance di suoni e parole dove originalità, dissacralità e riflessioni sono le protagoniste assolute. Lo “spettacolo” inizierà alle 21, mentre dalle 19 sarà possibile godersi l’apericena a buffet preparato dallo staff del circolo con stuzzichini, piatti espressi e cocktails. Maggiori info.

acusma-circolo-arci-brusciana

Commenti

commenti

Chi ha scritto il post

Giulia Farsetti

Nata nel 1989, sono laureata in Cinema Musica e Teatro e attualmente mi divido fra le mie varie passioni, sperando e cercando di farne, almeno di qualcuna, professione ufficiale. Avrei gradito la presenza di un centinaio di cloni per diventare surfista, astronauta, venditrice di zucchero filato, lettrice professionista e la lista potrebbe non terminare mai… Invece, al momento, mi dedico a tutto ciò che ha a che fare con l’arte: film, libri, arte contemporanea, organizzazione eventi, per diventare, chissà quando e chissà dove, una curatrice, una giornalista, una critica (e anche in questi caso, la lista potrebbe non terminare mai).