Continuano gli eventi in questo strano ottobre… Cinema, mostre, conferenze e degustazioni di prodotti delle nostre terre. Ci aspetta una settimana ricca di appuntamenti da non perderdere!

Lunedì 19 ottobre

  • Ottobre Rosa 2015

Apriamo la settimana con un evento di cui abbiamo già parlato qui: da oggi fino a sabato 25 ottobre, un monumento di ogni comune del Circondario Empolese Valdelsa s’illuminerà di rosa per sensibilizzare la prevenzione del tumore al seno. Un evento importante che colorerà le nostre città di un aspetto nuovo, faro di un argomento importante e mai da sottovalutare; inoltre, sabato 25 ottobre, in piazza della Vittoria di Empoli saranno presenti il Gazebo dell’Associazione Astro, la Dragon Boat delle Astro Dragon Ladies e alle 17 appuntamento con tutte le donne che lo desiderano in rosa, per una passeggiata per le vie del centro. Maggiori info.

ottobre rosa

  • Conferenza dell’Ass. ProEmpoli sulla mostra a Palazzo Strozzi – Palazzo Pretorio (Empoli)

Alle 17 di oggi l’Auditorium di Palazzo Pretorio in piazza dei Leoni, ospiterà un’interessante conferenza sulla mostra “Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana” in corso da poche settimane a Palazzo Strozzi a Firenze. La conferenza, con la professoressa Grazia Arrichi, presenterà la mostra e i legami fra l’arte di un secolo, che va da metà Ottocento a metà Novecento, e il sacro.  Maggiori info.

Mercoledì 21 ottobre

  • Ritorno al futuro Day – Cinema La Perla (Empoli)

Solo per oggi, tutti gli appassionati di “bel cinema” e, più in dettaglio, di Ritorno al Futuro, potranno godersi la saga sul grande schermo nella giornata mondiale al cinema dedicata a questo intramontabile film. Esattamente 30 anni fa, la saga esordì al cinema e Christopher Lloyd e Michael J.Fox arrivarono nel futuro… esattamente al 21 ottobre 2015. Ed eccoci qui! Quindi tutti a bordo della loro DeLorean e tuffiamoci in questa mitica saga!  Maggiori info.

ritorno al futuro day

Giovedì 22 ottobre

  • Parole & Musica nei Musei – Museo del Vetro (Empoli)

Tornano gli appuntamenti con Parole & Musica nei Museo: stasera alle 21.30, il MUVE di Empoli si trasformerà in palcoscenico dove la musica e le parole, affidate a storici d’arte e architetti, saranno le vere protagoniste. Questa sera sarà la volta della Banda Bassetti Trio e di Giuseppina Carla Romby; un viaggio alla scoperta de “La via del sale: dalle moie di Volterra al Magazzino del Sale di Empoli”. Oggetti, storia, musica e parole, insieme per una serata diversa e suggestiva!  Maggiori info.

parole e musica nei musei

Venerdì 23 ottobre

  • It’s the Friday Night Stomp – La Limonaia Club (Fucecchio)

Stasera grande serata alla Limonaia di Fucecchio dove il beat e il soul power s’incontreranno in un’unica serata: Napoleon Solo e Mrs Sandra Dee illumineranno la nostra serata con una selezione 100% su vinile di R&B, Beat, Souul, Garage, R’n’R e Instrumentals…  Maggiori info.

limonaia

  • Apericena al ristorante la Lombricaia (Montespertoli)

Primo apericena del locale: musica, cibo, vino e, sullo sfondo, le colline del chianti. I presupposti per una serata perfetta ci sono tutti! Con 15 euro è possibile degustare il buffet con prodotti a km 0, assaporare due bicchieri di vino di accompagnamento e ascoltare la selezione musicale curata dal Dj Alessandro Neri.

Per partecipare è necessaria la prenotazione ai numero 3286834255/ 0571669141.  Maggiori info.

apericena

Sabato 24 ottobre

  • Fofu phot’art  (Fucecchio)

Parte oggi l’undicesima edizione di FoFu Phot’art che al Parco Corsini vedrà esposte alcune fra le più moderne e d’avanguardia fotografie e installazioni nazionali e internazionali. Il festival si caratterizza proprio per l’accurata selezione di opere d’avanguardia e per l’accurata varietà di linguaggi espressivi. Quest’anno, le mostre in programma sono molteplici e tutte di particolare interesse e riflessione, come ogni anno, ormai, siamo abituati ad ammirare… Maggiori info.

fofu

  • Oscar e la dama in rosa – Nuovo teatro Pacini (Fucecchio)

Su il sipario! Riparte la stagione teatrale al Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio; stasera sarà la volta di Amanda Sandrelli con “Oscar e la dama in rosa”, un dramma basato sull’omonimo romanzo di Schmitt. Amanda interpreta Oscar, un bambino malato di leucemia che, grazia all’amicizia con Nonna Rosa, volontaria dell’ospedale in cui Oscar è costretto a vivere, rivive in 12 giorni i 12 anni della sua vita… Una favola delicata, malinconica, intensa, in cui la Sandrelli spicca per sensibilità e professionalità. Maggiori info.

nuovo teatro pacini

Sabato 24 e domenica 25 ottobre

  • Mostra Micologica – Palazzo dell’Esposizioni (Empoli)

Questo weekend è all’insegna della botanica e delle specie vegetali arboree presenti nel nostro territorio: al Palazzo delle Esposizioni di Empoli, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, sarà possibile scoprire le piante più comuni del nostro territorio con i relativi fiori e frutti. Per chi lo desidera, potrà portare i propri funghi durante i giorni della mostra: all’interno del palazzetto, alcuni stand sono addetti all’aiuto del riconoscimento dei funghi oltre a una vera e propria esposizione degli esemplari più significativi.

Domenica 25 ottobre

  • Villa “La Ferdinanda”: open day per Benvenuto Rugiolino – Artimino

Torna il tradizionale appuntamento con l’open day di Villa La Ferdinanda per la degustazione del primo vino dell’anno della Tenuta di Artimino. Oggi è l’occasione giusta per degustare il Rugiolino, beverino uvaggio di Sangiovese, Canaiolo e Gamay, ottimo per le tavole autunnali. In abbinamento al vino, assaggi di fettunta con olio nuovo e, per la prima volta, anche un mercatino con prodotti tipici toscani: miele, affettati, salumi, fichi secchi, marmellate, confetture e molte altre specialità. Inoltre, visite guidate, cooking lesson e una degustazione per ripercorrere la storia e le caratteristiche del Carmignano Docg.

Dalle 12 alle 19, 12 euro con degustazione; ore 15 e 17 visita guidata su prenotazione; ore 16 cooking lesson su prenotazione; ore 18 storia e degustazione del Carmignano Docg su prenotazione. Per info e prenotazioni 055.8751426

villa_la-ferdinanda-Artimino

Commenti

commenti

Chi ha scritto il post

Giulia Farsetti

Nata nel 1989, sono laureata in Cinema Musica e Teatro e attualmente mi divido fra le mie varie passioni, sperando e cercando di farne, almeno di qualcuna, professione ufficiale. Avrei gradito la presenza di un centinaio di cloni per diventare surfista, astronauta, venditrice di zucchero filato, lettrice professionista e la lista potrebbe non terminare mai… Invece, al momento, mi dedico a tutto ciò che ha a che fare con l’arte: film, libri, arte contemporanea, organizzazione eventi, per diventare, chissà quando e chissà dove, una curatrice, una giornalista, una critica (e anche in questi caso, la lista potrebbe non terminare mai).