Ultima settimana di novembre! In questi giorni predominerà la musica live con eventi imperdibili a Montelupo e a Santa Croce; ma ci saranno momenti anche di teatro, degustazioni e s’inizierà a respirare aria di Natale con mercatini e stand alimentari e d’artigianato.

Martedì 24 novembre

– Attila Simon in concerto – La Fornace Spazio Eventi (Montelupo)

Una serata da non perdere quella che si terrà a La Fornace di Montelupo, durante la classica serata del martedì “giardino d’inverno” potrete assistere ad un concerto del tutto particolare con il noto violinista Attila Simon (abbiamo già parlato di lui). Maggiori info.

Giovedì 26 novembre

– Serata di degustazione e abbinamento formaggio e vino – Sede Pro Loco (Cerreto Guidi)

Alla sede Pro Loco-ufficio turistico di Cerreto Guidi stasera si potrà degustare formaggi di prima qualità grazie alla guida del professor Giancarlo Russo, degustatore di prestigio internazionale e il conseguente abbinamento di vino, guidati dal sommelier Lorenzo Caponi. 5 tipi di formaggio e 3 tipi di vino con teoria e tecnica dell’abbinamento: una serata diversa nel cuore del centro storico di Cerreto. Maggiori info.

degustazione-formaggi-e-vino-cerreto

Venerdì 27 novembre

– Satan is my brother (Boring Machines) – Circolo Arci Primavera (Santa Croce sull’Arno)

Stanchi del solito grigiume? Al Circo Arci Primavera di Santa Croce arriva un’aria di alternatività con i Satan is my brother, band di Milano che presenteranno il loro terzo album “They made us climb up here”: una sonorità dark-jazz e psichedelica, perfetta per perdersi in un venerdì magico in cui la musica sarà accompagnata da proiezioni di Eeviac. Dopo il concerto, per finire in bellezza la serata, audiogourmet. Pronti a qualcosa di diverso?! Maggiori info.

satan-is-my-brother

– Finaz live – Jump Rock Club (Montelupo)

Per una serata a ritmo di musica, al Jump di Montelupo stasera sarà ospite Finaz, chitarrista e co-fondatore del gruppo folk rock toscano Bandabardò. Il suo secondo tour solista “GuitaRevolution” toccherà anche Montelupo per una serata imperdibile: dopo aver sperimentato nel primo tour la purezza della chitarra acustica, questa volta evolve e rivoluzione la propria chitarra e il suo suono. Da momenti dance a rivisitazioni classiche, da elettro-flamenco a momenti di sound psichedelico… perché la chitarra acustica “può anche far ballare”! Maggiori info.

jump-venerdì-27-novembre

Sabato 28 e domenica 29 novembre

– Giro Goloso – Piazza Farinata degli Uberti (Empoli)

Torna la quinta edizione della mostra mercato Giro Goloso a Empoli dove la tradizione e l’eccellenza toscana della pasticceria si ritrova in piazza dei Leoni con espositori e stand per dimostrazioni e degustazioni. Il Giro Goloso coinvolge molte pasticcerie empolesi e toscani che si contraddistinguono per l’eccellenza dei loro prodotti come il cioccolato della Choco Valley, i cantuccini di Prato, l’amaretto di Santa Croce, i brigidini di Lamporecchio, la torta con I’Bischeri di San Giuliano Terme e molto altro… Pronti per un tuffo nella dolcezza nostrana? Maggiori info.

giro-goloso-empoli-2015

Sabato 28 novembre

– Da Castelfiorentino a Waterloo (1815-2015) – Oratorio di San Carlo (Castelfiorentino)

Un’occasione unica per conoscere materiali storici affascinanti e poco conosciuti di un avvenimento così importante che ha toccato profondamente anche il nostro territorio. Da oggi fino a domenica 13 all’Oratorio di San Carlo sarà possibile visitare una mostra dedicata al linguaggio dell’uniforme nel periodo napoleonico. Maggiori info.

da-castello-a-waterloo

– Babylon K @Green Stage Heineken (Montelupo Fiorentino)

Arrivano al Green una delle band più particolari del momento: i Babylon K. Dopo aver dato alla luce il loro primo EP nel gennaio 2015 e aver affiancato in tutta Italia band popolari nella scena underground nazionale e internazionale, i Babylon K suoneranno i loro brani anche al Green Stage Heineken, riempiendo il locale e Montelupo di quel sound Psych Garage tipico della loro musica. Maggiori info.

babylon-k

– Match d’improvvisazione teatrale con Iacopo Melio – Circolo Arci di Cortenuova (Empoli)

Stasera, il consueto Match d’improvvisazione del Circolo Arci di Cortenuova avrà un ospite davvero speciale: Iacopo Melio con la sua associazione #vorreiprendereiltreno. Durante l’arco della serata, che inizierà alle 21, Iacopo racconterà la storia dell’associazione e i risultati raggiunti fino a ora, inoltre sarà presente uno stand per raccogliere fondi e tesserare chiunque voglia salire su questo bellissimo treno! Ma, ovviamente, ci sarà anche il consueto spettacolo del match d’improvvisazione teatrale, ultima giornata del girone di ritorno campionato amatori 2015. Una serata perfetta per divertirsi, stare insieme e sostenere #vorreiprendereiltreno.  Maggiori info.
Guarda il video di Iacopo Melio per i Match d’Improvvisazione Teatrale.

improvvisazione-teatrale-empoli

– Chicago: bang bang! – Sala Teatro Il Momento (Empoli)

Una serata di teatro divertente e appassionante. Vi basti solo questo: tre esuberanti ballerine, una diva e una band di musicisti scapestrati… nei meravigliosi anni ’20!
Lo spettacolo inizia alle 21.30 e il ricavato sarà destinato al finanziamento delle attività dei ragazzi del centro di Cerbaiola. Maggiori info.

chicago-bang-bang-il-momento-empoli

Domenica 29 novembre

– La Toscana a Porciano e i sapori del Natale – Area Verde (Porciano)

Una giornata in cui si respirerà già l’aria di Natale: alle 10 inizierà il mercatino natalizio con stand artigianali di vario genere, dove sarà anche possibile ammirare i mestieri di un tempo. Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19 la Chiesa di San Giorgio aprirà le sue porte per visitare il presepe allestito dal professor Paolo Peri e la mostra di presepi; inoltre, per quest’occasione sarà aperto il museo di Arte Sacra e il Museo delle arti e della cultura contadina del Montalbano. Nel pomeriggio, spazio al divertimento e ai bambini con giri itineranti in carrozza con cavalli, il “villaggio di Babbo Natale” e musica itinerante con gli Zampognari dell’anima, direttamente dall’Abruzzo. Maggiori info.

porciano

– Mercante in Fiera – Circolo Arci (Limite sull’Arno)

Domenica dedicata ai mercatini e al cibo! Anche a Limite sull’Arno si svolgerà dalle 14 il tradizionale “Mercante in Fiera”, un mercatino con tipici prodotti di artigianato ed enogastronomici. Nel pomeriggio, i bambini potranno consegnare le loro letterine a Babbo Natale e godersi un delizioso spettacolo. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Maggiori info.

Commenti

commenti

Chi ha scritto il post

Giulia Farsetti

Nata nel 1989, sono laureata in Cinema Musica e Teatro e attualmente mi divido fra le mie varie passioni, sperando e cercando di farne, almeno di qualcuna, professione ufficiale. Avrei gradito la presenza di un centinaio di cloni per diventare surfista, astronauta, venditrice di zucchero filato, lettrice professionista e la lista potrebbe non terminare mai… Invece, al momento, mi dedico a tutto ciò che ha a che fare con l’arte: film, libri, arte contemporanea, organizzazione eventi, per diventare, chissà quando e chissà dove, una curatrice, una giornalista, una critica (e anche in questi caso, la lista potrebbe non terminare mai).