Nonostante la settimana meteorologica non sia esattamente delle più idilliache, gli eventi a Empoli e nel circondario continuano a tenerci compagnia anche in questa prima metà di ottobre… Soprattutto nel fine settimana!!

Mercoledì 7 ottobre

  • Prima lezione gratuita Lettura e Scrittura Creativa – Cuentame libreria (Empoli)

Alle 21 di stasera si svolge la prima lezione gratuita del corso base di scrittura e lettura creativa. Il corso di articola in 5 incontri da ottobre e dicembre in accordo fra docente e partecipanti. La scrittura e la lettura creativa nascono nel momento in cui applichiamo creatività dando nuove e inedite visioni di lettura e scrittura. Cosa serve? Immaginazione, fantasia e voglia di mettersi in gioco… Maggiori informazioni.

Giovedì 8 ottobre

  • Strange Flowers live – Studio Savonarola 69 (Ponte a Egola – San Miniato)

Una serata di bella musica con i The Strange Flowers che presenteranno il loro adorabile e psichedelico album “Pearls at Swine”. La band nasce nel 1987 a Pisa; Michele Marinò, Giovanni Bruno, Alessandro Pardini e Maurizio Falciani si uniscono per creare una musica nuova e particolare, che affonda le sue radici del blues, per passare nel rock e arrivare a un pop psichedelico. Come sempre: ingresso libero, birra a offerta, serata top! Maggiori informazioni.

studio-savonarola-69

Venerdì 9 ottobre

  • Danza del Ventre – Ensō Caffè (Empoli)

Una serata dal gusto orientale quella che si svolgerà stasera all’Ensō Caffè! Dalle 20, aperitivo e buffet e un’ospite d’eccezione: la spumeggiante Alessandra Maanar Barreca, insegnante di danza del ventre presso la scuola L’Art de la Danse di Empoli e presso Budokan scuola a Capraia fiorentina. Maggiori informazioni.

danza-del-ventre-caffe-enso

  • Cena Vegan per il canile di Fucecchio – Circolo Arci Brusciana (Empoli)

Tornano a grande richiesta le cene vegan/bio del Circolo Arci di Brusciana. Per questa cena, saranno raccolti fondi per un’associazione che si occupa dei diritti degli animali: il canile di Fucecchio. Non solo fondi, ma anche coperte e cibo che è possibile portare direttamente al circolo, per aiutare gli ospiti del canile durante il freddo invernale… La cena costa 18 euro e prevede un antipasto vegan con crostini misti, spiedino di versure e cous cous, dahal di lenticche con tofu e miso, peperoni ripieni al ragù di verdure e purè di patate alla salvia e dadolata di fagioli e sverza e panna cotta di soya con frutti di bosco. Coperto, acqua e un quartino di vino sono già compresi nel prezzo. Per il dopo cena… si prevede una piccola sorpresa… Maggiori informazioni.

Sabato 10 ottobre

  • Il Filo dell’Arte – Piazza della Libertà (Montelupo)

Per il secondo anno torna questo bellissimo progetto artistico di adesione alla Giornata del Contemporaneo. Il gruppo StileLibero, organizzatore dell’evento, si pone come obiettivo principale di far incontrare artisti di campi diversi nella piazza principale del centro storico di Montelupo, invitandoli a esprimersi attraverso un tema comune: l’oggetto simbolo di quest’anno è il filo, fisico o immaginario. Un pomeriggio magico di arte dove poesia, musica, fotografia, scultura, arti visive, performance e qualsiasi altro genere di linguaggio espressivo saranno protagonisti assoluti di questa bellissima iniziativa. Maggiori informazioni.

il-filo-dell'arte

  • Blue Parrot fishes live – Santa Croce Rock City

Tornano i live targati Santa Croce Rock City! Dalle 22 di oggi si esibiranno live i Blue parrot fishes, una band rock-elettro sperimentale. In apertura, Orc and Child, mentre, a fine concerto, continua la musica e il divertimento fino all’alba. La vera novità di quest’anno, oltre ai lavori che hanno reso possibile un miglioramento dell’acustica, del palco e dell’impianto luci, è la possibilità, o meglio, l’obbligo, di cambiare gli euro con i Rock Dollar, unica valuta accettata al bancone! Ma se non li consumate tutti, tranquilli, si possono utilizzare la prossima volta! Rock on! Maggiori informazioni.

santa-croce-rock-city

  • Inaugurazione nuova sede – Associazione Archeosofica Empoli

Fra musica, aperitivo e presentazioni delle attività, dalle 17 siete tutti invitati all’inaugurazione della nuova sede dell’Associazione Archeosofica in piazza del Popolo 9 a Empoli. L’appuntamento, aperto a tutti, prevede un intrattenimento musicale, un delizioso aperitivo e l’opportunità di assistere ad alcune dimostrazioni delle tante attività che l’Associazione organizza durante l’anno: dagli incontri sull’arte ai corsi di erboristeria, e molto altro ancora… Un pomeriggio imperdibile, occasione perfetta per conoscere più da vicino questa realtà, così vivace e sfaccettata, che ogni anno arricchisce il panorama culturale empolese con le sue proposte e iniziative. Maggiori informazioni.

associazione-archeosofica-empoli

Domenica 11 ottobre

  • Empolissima – edizione autunnale (Empoli)

Dalle 8 alle 20 di domenica 11 ottobre tornano a riempire le strade e le piazze del centro storico numerosi banchi alimentari e banchi di vestiti e oggettistica con i negozi del centro cittadino aperti. Queste bellissime iniziative, che si prolungano durante l’arco dell’anno e non solo nel periodo estivo, ci portano a passare meravigliosi pomeriggi insieme. Maggiori informazioni.

  • El Merendero – La Limonaia (Fucecchio)

Torna l’appuntamento con la:merenda de La Limonaia che torna, dalle 16 alle 21 per allietare i nostri pomeriggi! Per questa prima giornata, le ospiti saranno le ragazze de La Gare du Vintage: il concept store di moda sostenibili del Centro Giovani La Stazione di San Miniato allestirà per l’occasione un delizioso banchetto di abiti vintage. Come accompagnamento, non poteva mancare un suono retrò: la selezione di Dj Lastru ci condurrà fra sapori latin jazz & funk, samba’n’bossa, mpb. Infine, sarà proiettato il film “Terra Em Transe” di Glauber Rocha e non mancherà, ovviamente, una sfiziosa e ricca merenda a base di cioccolata calda, schiacciatine, vinsanto e cantucci e molto altro… Maggiori informazioni.

el-merendero-la-limonaia-fucecchio

Commenti

commenti

Chi ha scritto il post

Giulia Farsetti

Nata nel 1989, sono laureata in Cinema Musica e Teatro e attualmente mi divido fra le mie varie passioni, sperando e cercando di farne, almeno di qualcuna, professione ufficiale. Avrei gradito la presenza di un centinaio di cloni per diventare surfista, astronauta, venditrice di zucchero filato, lettrice professionista e la lista potrebbe non terminare mai… Invece, al momento, mi dedico a tutto ciò che ha a che fare con l’arte: film, libri, arte contemporanea, organizzazione eventi, per diventare, chissà quando e chissà dove, una curatrice, una giornalista, una critica (e anche in questi caso, la lista potrebbe non terminare mai).