Settimana calma quella che congiunge novembre e dicembre…ma poi sfocia in un weekend ricco di iniziative, mostre e presentazioni. Noi siamo pronti a vivere questa weekend insieme!

Sabato 3 dicembre

– Fofu History – Piazza Vittorio Veneto (Fucecchio)

Da oggi fino all’8 gennaio, il Fucecchio Foto Festival torna in una veste diversa: sarà allestita, infatti, una mostra con il meglio di queste 11 edizioni, con ben 81 autori (tra i quali, solo per citarne alcuni, Franco Fontana, Albert Watson e Sandro Becchetti) e 1789 fotografie. Un tuffo nel passato alla ricerca della divulgazione della fotografia contemporanea, sempre capace di alimentare dibattiti e suscitare emozioni e stati d’animo. Maggiori info.

fofu-history-fucecchio-3-dicembre

– Il mondo di Dante: incontro con Honnacker e Romanelli – Tesla Science Bar (Montelupo Fiorentino)

In un viaggio attraverso i luoghi della vita quotidiana italiana, ripercorreremo con Hans Honnacker, studioso tedesco di letteratura italiana, e con Marco Romanelli, studioso e collaboratore editoriale fiorentino, i luoghi della nostra penisola citati da Dante della Divina Commedia. Una passione che ci porterà a nuove scoperte e a un dibattito interessante… per una serata diversa dalle solite! Maggiori info.

tesla-dante-3-dicembre

– Presentazione libro “Parigi XXI” di Iacopo Melio – Libreria Rinascita (Empoli)

“Se ti penso troppo dimmelo che insisto.
Dimmelo che sanguino, che vomito, che tremo.
Se ti penso troppo dimmelo che aspetto.
Dimmelo che mi agito, che scappo, che torno.
Se ti penso troppo dimmelo che poi non ci ripenso.
Che poi non mi nascondo o non ti contraddico.
Se ti penso troppo chissà che suono faccio.
Che sono “ancora in tempo” ma ormai è già troppo tardi.
Se ti penso troppo lo scrivo, così ti libero.
E invece di saltarli questi ostacoli li abbraccio.”

“Parigi XXI” è il nuovo libro di poesie di Iacopo Melio e sarà presentato oggi alla Libreria Rinascita del centro storico di Empoli alle 18. Alla presentazione saranno presenti l’autore e Saverio Tommasi e Manuele Vannucci. Maggiori info.

rinascita-empoli-parigi-xxi

Domenica 4 dicembre

Eventi a Palazzo Lami – Fiori e Colori Decoration (Santa Croce sull’Arno)

Ogni Domenica un appuntamento speciale accompagnato da cibo e musica. Oggi è la volta del workshop con il Maestro delle Cerimonie Stefano Agnoloni con “Aggiungi un posto a tavola”. Esperto di lifestyle, Agnoloni guiderà i presenti in una “mise en place” della tavola natalizia. L’evento inizierà alle 17 e si concluderà alle 19 a Palazzo Lami. Maggiori info.

 

Commenti

commenti

Chi ha scritto il post

Giulia Farsetti

Nata nel 1989, sono laureata in Cinema Musica e Teatro e attualmente mi divido fra le mie varie passioni, sperando e cercando di farne, almeno di qualcuna, professione ufficiale. Avrei gradito la presenza di un centinaio di cloni per diventare surfista, astronauta, venditrice di zucchero filato, lettrice professionista e la lista potrebbe non terminare mai… Invece, al momento, mi dedico a tutto ciò che ha a che fare con l’arte: film, libri, arte contemporanea, organizzazione eventi, per diventare, chissà quando e chissà dove, una curatrice, una giornalista, una critica (e anche in questi caso, la lista potrebbe non terminare mai).