Ben tornati alla rubrica degli eventi settimanali. Con questo articolo scopriamo cosa fare, dove andare e come divertirsi in questo weekend.

Questa settimana abbiamo un ospite d’onore: la Festa dell’Unicorno a Vinci, ma non mancheranno rassegne, shopping by night, musica live, teatro e tanto divertimento!

Giovedì 23 luglio 2015

– Negozi aperti nel centro storico empolese
Come consuetudine, tutti i giovedì di luglio i negozi del centro storico di Empoli sono aperti anche il dopo cena per lo shopping by night più amato della zona. La serata sarà anticipata dal torneo di calcetto a 3vs3, meglio conosciuto come “La Gabbia”; il torneo inizierà alle ore 18 in piazza della Vittoria. Maggiori info.

la gabbia - giovedì 23 luglio

Getsemani: gli ulivi e l’arte
Ore 21.15 presentazione del libro di Francesca Fedeli “Giovanni Ferrari, detto il Torretti, maestro del Canova – Il bassorilievo del Getsemani a Gerusalemme” nella Chiesa di S.Croce di Vinci. Un incontro straordinario che racconterà un interessante lavoro di ricerca svolto in questi ultimi anni sull’origine degli otto ulivi del Getsemani, antichissimi ulivi presenti in Terra Santa. Interverranno alla conferenza il professor Giovanni Gianfrate, Coordinatore del Progetto di ricerca scientifica sugli Ulivi del Getsemani e Padre Massimo Pazzini, Decano dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, che avvicinerà gli ulivi di questa città sacra a quelli del Montalbano e della nostra zona; il tutto sullo sfondo della scenografica e suggestiva mostra sull’intera opera pittorica di Leonardo da Vinci, per l’occasione a ingresso gratuito. Maggiori info.

Venerdì 24 luglio 2015

– Concerto Bassi Urbani – Il Barroccio
Serata di musica dub e raggae roots al Barroccio, nuovo locale al Parco Sonnino di Montespertoli, che dà la possibilità alle persone svantaggiate dal punto di vista psichiatrico di intraprendere un percorso d’inserimento al lavoro. Dalle 18 musica live con gli ospiti Jah Parks e Dubwise Connection Mas-si a ingresso libero e, dalle 20, aperitivo e open bar con buffet vegetariano e naturale con drink a 10 euro. Serata alternativa mood on. Maggiori info.

bassi urbani venerdì 24

– Bagno notturno a Le Piscine
In estate, si sa, è caldo e questo luglio ci ha “regalato” davvero delle giornate veramente afose; il caldo non può che, inevitabilmente, farci venire voglia di acqua, fresco e tuffi. Le Piscine di San Miniato ci vengono in soccorso! Dalle 20.30 aperitivo con buffet a bordo piscina e dalle 23.30 pizzata in terrazza… Un tuffo nel divertimento! Maggiori info.

– Sapore di mare – La Limonaia
Non solo musica “da spiaggia” con Musica a 45 giri e il confondibile stile anni ’60, ma anche film… Alla Limonaia di Fucecchio ci immergiamo nell’estate con la proiezione dei film Sapore di Mare 1 &2 sulla statua Eloisa: l’aia esterna sarà il nostro stabilimento balneare con sdraio, ombrelloni e le spiagge della Versilia dei film!

sapore di mare limonaia - venerdì 24 luglio

Sabato 25 luglio 2015

– Concerto Nomadi
“Lascia il segno”, quasi un sintomo premonitore di quello che sarebbe accaduto a Empoli. Eh già, perché sabato 25 luglio all’ex mercato ortofrutticolo “La Vela” in località Avane, si terrà il concerto dei Nomadi. Sono passati più di 40 anni da quell’intramontabile “Io vagabondo”, ma la storia raccontata è quella di un uomo comune e oggi, Beppe Carletti e la sua band ripercorreranno con noi i favolosi beat degli anni ’60, il successo degli anni ’70 e incontri meravigliosi (vedi Francesco Guccini), gli anni dolorosi con la scomparsa di uno dei volti celebri dei Nomadi, Augusto Daolio e la rinascita degli ultimi decenni… Qui c’è la storia della musica italiana! Buon divertimento! Maggiori info.

nomadi sabato 25 luglio

Sabato 25 – domenica 26 luglio 2015

-Contemporary Wine
Certaldo si riempirà di artisti, musica, danzatori e produttori di vino, assolutamente biologico e biodinamico, per la prima edizione di questa nuova esperienza olistica, a 360°. Si parlerà di vino, di arte, di cultura, il tutto basato su un concetto principe: la sostenibilità. Tutti a Palazzo Petroio, allora, dalle 15.30 alle 23.30 per questo evento nuovo e, assicurano gli organizzatori, unico!

contemporary wine - 25 26 luglio

Domenica 26 luglio 2015

Giornata conclusiva della Festa dell’Unicorno
Ultima giornata con la festa conclusiva della Festa dell’Unicorno a Vinci! La manifestazione medieval/fantasy più grande d’Italia aprirà i battenti venerdì 24 luglio e seguiranno due giorni di eventi con oltre 250 spettacoli e intrattenimento per tutti i gusti. I concerti live sono i più attesi con i “Rhapsody of Fire” il venerdì, Cristina d’Avena sabato e con Giorgio Vanni che concluderà la kermesse con le canzoni delle “nuove generazioni”. Inoltre, non mancheranno incontri con attori e ospiti di fama internazionale nell’area cosplay, potenziata e ingrandita con un palco coperto. Il botto finale? Domenica tutti con il naso all’insù per il tradizionale spettacolo pirotecnico musicale: i fuochi d’artificio sono preparati direttamente dallo Stregone Grigio e saranno accompagnati da musiche suggestive.

Elfi, fate, personaggi fantasy, quindi, animeranno le vie del centro con numerose iniziative e grandi novità… che abbia inizio l’invasione! Maggiori info.

festa dell'unicorno - 24-26 luglio

Commenti

commenti

Chi ha scritto il post

Giulia Farsetti

Nata nel 1989, sono laureata in Cinema Musica e Teatro e attualmente mi divido fra le mie varie passioni, sperando e cercando di farne, almeno di qualcuna, professione ufficiale. Avrei gradito la presenza di un centinaio di cloni per diventare surfista, astronauta, venditrice di zucchero filato, lettrice professionista e la lista potrebbe non terminare mai… Invece, al momento, mi dedico a tutto ciò che ha a che fare con l’arte: film, libri, arte contemporanea, organizzazione eventi, per diventare, chissà quando e chissà dove, una curatrice, una giornalista, una critica (e anche in questi caso, la lista potrebbe non terminare mai).