Pur essendo una festività di origine anglosassone, la notte di Halloween è ormai diventata un’occasione di svago ampiamente diffusa anche da noi. Il pretesto è buono per passare una serata alternativa, dove potersi divertire mascherandosi con i costumi più macabri.

Se volete trascorrere la festa nell’Empolese ma non sapete dove andare, ecco di seguito qualche suggerimento… da paura!

– Il lago stregato – Cerreto Guidi

Il Lago i Salici si prepara per due giornate all’insegna della magia e del divertimento. Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre ci saranno animazioni suggestive ed intrattenimenti dedicati sia agli adulti che ai più piccoli. L’evento, ad ingresso gratuito, si svolgerà a partire dalle 11, per proseguire fino a tardi.

In programma ci sono delle prove di tiro con l’arco, l’esposizione di falchi, gufi e rapaci, un laboratorio di costruzione e decorazione degli aquiloni per bambini, un laboratorio di intaglio delle zucche, tante bolle giganti, spettacoli col fuoco e truccabimbi.

Sabato, inoltre, sarà possibile prenotare un pranzo a tema e partecipare a vari eventi serali: oltre alle premiazioni delle maschere più belle, ci sarà il concerto dei JIG RIG con danze e melodie di Irlanda, Scozia e Bretagna. La celebrazione del rituale di Samhain concluderà la notte.

Il tutto sarà contornato, infine, da mercatino artigianale, degustazioni di birra e chioschi per fare merenda.

Lago i Salici, Via Francesca Sud int.118. Info: www.lagostregato.it
halloween-cerreto guidi lago stregato

– Halloween Party a La fornace Spazio Eventi – Montelupo Fiorentino

Nella splendida location de La Fornace si festeggerà la notte di Halloween con buon cibo e tanta musica. La serata comincia alle 21 con l’apericena nel piano inferiore del locale (prenotazioni tavolo per un minimo di sei persone), accompagnato dalla performance live degli SquirtGun, “la band più trash del momento”. Cena servita invece al piano superiore, dove la musica sarà selezionata dal Dj Matteo Cerretelli. L’ingresso alla festa è libero dalle 22.30 in poi, con possibilità di entrare anche mascherati a tema.

La Fornace Spazio Eventi, via del Colle 5. www.lafornacemontelupo.it Info e prenotazioni: 3388443197
Halloween-Bozza2.1

– Limoween Party a La Limonaia – Fucecchio

La Limonaia di Fucechio inizierà la sua horror night alle 21, con l’energica musica dal vivo dei Devilish Piranhas, band francese che suona rock and roll. Seguono La Foi e Fulci Dj con un mix di musiche in vinile fino a tarda notte.

La Limonaia, parco Corsini. Maggiori info.
halloween-limonaia

– Halloween Night Party 2015 al Circolo Arci “G. Monti” di Stibbio – San Miniato

Il circolo Monti è pronto ad accogliere le “streghe stibbiesi” e non in una cena sociale di autofinanziamento, con scenografie e menù pensati per l’occasione. A movimentare la serata sarà il gruppo “Gli altri” a suon di rock-blues, mentre coloro che volessero proseguire fino tarda notte saranno intrattenuti dal Dj Set di Belvedere. Le prenotazioni sono possibili entro e non oltre giovedì 29 ottobre, con un messaggio nella pagina Facebook dedicata all’evento.

Circolo Arci G. Monti, via San Bartolomeo 17. Info e prenotazioni.
halloween-circolo monti

– HALLOWEEN PARTY 2015: Tutto succede in una notte – Stibbio

Anche quest’anno il Leo Club San Miniato organizza presso la Fonte il suo Halloween Party.

Una notte all’insegna della musica (DJ SET from Miami NEJO) e del divertimento!
Durante la serata vi aspetta un ricco intrattenimento: Animazione, Paste calde dalla mezzanotte, Gadgets, Fantastici premi per le maschere più belle…e molto altro!!!!
Il ricavato verrà interamente devoluto in beneficenza.

La Fonte Ricevimenti: Via Fonti di Stibbio – San Miniato. Maggiori Info.
Halloween-2015-La-Fonte

SPECIALE BAMBINI:

– Magia in Certaldo

A Certaldo Alto le associazioni Pro Loco e Ipotesi Teatrale hanno organizzato un pomeriggio dedicato ai più piccoli, da svolgersi nei pressi di palazzo Pretorio dalle ore 16 alle 20.

I bambini potranno partecipare a laboratori, giochi a tema, una caccia al tesoro e la lettura animata “Mezzanotte – Storia di un fantasmino curioso”.

Non mancheranno le attività per gli adulti: oltre ad una visita guidata alla scoperta del palazzo Vicariale e delle sue leggende, andrà in scena lo spettacolo “Zombi Halloween” nell’ex chiesa dei SS. Tommaso e Prospero.

Associazione Turistica Pro Loco Certaldo, Info e prenotazioni: 0571 652730
halloween certaldo

– Halloween alla biblioteca comunale di San Miniato Basso

La paura cala anche alla biblioteca di San Miniato Basso! A partire dalle 16 si terrà un incontro con l’autore per ragazzi Antonio Ferrara, che presenterà il suo ultimo libro “Rifiutarsi”. Seguiranno libri da brivido, giochi tenebrosi e una merenda a tema.

Biblioteca comunale San Miniato Basso, via De Amicis 34. Info: 0571 406718
halloween-biblioteca san miniato basso

– La biblioteca dell’orrore “R. Fucini” – Empoli

Anche la biblioteca Fucini, in collaborazione con l’associazione “Tutti giù per terra” di Pontedera, si prepara con letture spaventose, zucche, ragnatele e streghe, per un pomeriggio horror dalle 17 alle 20. Ragazzi e bambini potranno partecipare gratuitamente a laboratori della durata di 30 minuti, senza necessità di iscrizione preventiva.

Biblioteca comunale Empoli, via dei Neri 15. Info: 0571 757873, Sito web: www.biblioteca.comune.empoli.fi.it
halloween-biblioteca empoli

Commenti

commenti

Chi ha scritto il post

Serena Di Paola

Sanminiatese, classe 1989, laureata in Comunicazione, Media e Giornalismo alla Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze. Romantica e sognatrice, amante della natura, dell'arte e della buona cucina. Coltivo da anni la passione per la fotografia, collezionando istanti di vita fatti di emozioni.