Castelli, musei e chiese: per un’intensa visita nel centro e nei dintorni di Castelfiorentino (qui l’articolo) c’è bisogno di una mappa del gusto pronta a tutte le ore.

Da colazione a sera, ecco dove mangiare!

Colazione

– Pasticceria Dei
(Via Testaferrata 1 – 057164638 – deipasticceria.it)

Dei-castelfiorentino

Le delizie di questa pasticceria sono il “must have” della colazione castellana. Dal pasticcino alla cioccolata, dalla torta ai dolci tipici delle festività, tutto qui viene prodotto artigianalmente. Il sito raccoglie una galleria delle creazioni Dei, offrendo spunti su alcuni dolci tipici della tradizione locale.

Pranzo

– O’ Sarracino
(Via Masini, 114 – 0571629467)

O sarracino-castelfiorentino

A dispetto del nome, rimaniamo a Castelfiorentino. Questo locale, aperto sia a pranzo che a cena, è un angolo di napoletanità nel cuore della Toscana. Qui, si può mangiare la pizza napoletana (la vera e unica pizza per i napoletani) spaziando al banco del pesce.

Aperitivo

– Caffè del Teatro
(Piazza Gramsci 80 – 0571628192)

Caffè Del Teatro-castelfiorentino

Il centralissimo Caffè del Teatro è un’ottima sosta per una gustosa happy hour. In particolare, potrete concedervi un bicchiere di rosso sulla scalinata di piazza Gramsci e, con un po’ di fortuna, trovare una delle degustazioni tematiche per scoprire e assaporare i migliori vini della campagna valdelsana.

Cena

– Rosmarino Bistrot
(Via Roosevelt 1/a – 0571629606 – www.rosmarinobistrot.it)

Rosmarino-castelfiorentino

Cura dei dettagli e tanto gusto. Questo bistrot è un bocconcino sfizioso da concedersi per una serata a lume di candela o in compagnia scegliendo tra le pietanze del menu, tutte nel segno della tipica cucina italiana. In particolare, molti piatti offrono una reinterpretazione della tradizione toscana in chiave moderna.

– Patrizia
(Piazza Gramsci 73 – 057164740)

Patrizia-castelfiorentino

Storico locale a conduzione familiare che si affaccia sulla centrale piazza Gramsci, cuore pulsante del paese basso. Dalla pizza ad altre specialità toscane, tradizione e semplicità si fondano in un gustoso binomio.

Dopocena

– Rock In
(Via J. Mendel 9 – 3388823989)

Rock In-castelfiorentino

Biliardo, luce bassa, boccali di birra e live: sono gli ingredienti di questo pub nelle vicinanze del centro castellano che offre svariate proposte musicali e iniziative tematiche per finire la giornata.

Commenti

commenti

Chi ha scritto il post

Brenda Gatta

Laureata in Comunicazione Media e Giornalismo all'Università di Firenze e specializzata alla London School of Journalism, mi occupo di comunicazione e travel writing. Amo la fotografia, dal selfie al cavalletto e senza filtri, ad eccezione del bianco e nero. Mi piace la pioggia, l'odore dei libri nuovi e ho una chitarra, che prima o poi imparerò a suonare. Nel frattempo ascolto i Beatles, leggo fumetti, guardo film imprevedibili e mi perdo nelle mostre d'arte in cerca di ispirazione.