Aria buona, paesaggi mozzafiato e tanti itinerari. Ma anche buona cucina e angoli del sapore da non perdere: ecco la mappa del gusto a Montaione.

I’DiVino

(Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 22 – 0571 69403) www.idivinomontaione.com

Passaggio di consegna: dove prima c’era lo storico bar Aione dai primi mesi del 2016 c’è I’DiVino, pronto per servire bontà  dalla prima colazione fino all’ultimo drink a tarda sera. Nel mezzo, tante soluzioni per pranzi veloci e spuntini di metà pomeriggio. Oltre alla vasta scelta in panineria, il gelato artigianale è una delle specialità di questo locale, il cui laboratorio fa della genuinità e creatività i miglior ingredienti per un gelato cremoso, ma soprattutto sano.

i divino montaione

Casa Masi

(Via Collerucci, 5339 0571-677170 – info@casamasimontaione.itwww.casamasimontaione.it

Questa trattoria è bandiera della buona e tradizionale cucina toscana. Qui si elaborano antiche esperienze, costruendo sapori e profumi con ingredienti a km zero. “E’ la cucina di mia nonna e di mia suocera e di qualche vecchia cuoca di campagna che ho avuto la fortuna di avere come maestra all’inizio della mia avventura, l’agnello sui carciofi, il coniglio con olive e uva, la fagianella coi finocchi, la faraona al vinsanto, la polenta di castagne, le fricassee, gli “in zimini” e polpette, frittelle, panzanelle… Tante ricette inedite, benedette consolatrici della nostra esistenza.

casa masi  ristorante montaione

Osteria del Pesce Rosso

(Via Chiarenti, 14 – 0571 69010 – osteriapescerosso@libero.it) www.osteriapescerosso.it

Intorno ai tavoli dell’Osteria del Pesce Rosso si parlano molte delle lingue del mondo e si intrecciano le storie dei residenti e dei visitatori del borgo. Qui le specialità della Toscana sono accompagnate dal pesce fresco della costa tirrenica. Il tutto accompagnato da una vasta selezione di vini bianchi e rossi. Il profumo di mare non manca neppure tra le colline!

pesce rosso ristorante montaione

Il Lago

(Via Vecchia di le Mura, 22 – 0571677168 – info@ristoranteillago.itwww.ilristoranteillago.it

La cucina è all’insegna della genuinità e della freschezza, che creano sapori vivaci. E per assaporare ogni piatto c’è una vasta gamma di vini sia locali che nazionali. A rendere tutto più gustoso, c’è una location immersa nel verde in totale relax.

il lago ristorante montaione

Lo Strettoio

(Via Chiarenti 8 – 0571 698008)

Lo storico pub nel pieno centro del borgo è amatissimo da abitanti e non solo. Come per ogni pub che si rispetti, la selezione di birre è ben curata, come anche la scelta di liquori e tè. E non fa eccezione per il gusto, tra stuzzichini, pizze, hamburger…per finire con il dessert!

Strettoio pub montaione

“Mangia e Bevi” è stato anche a:
San Miniato
Cerreto Guidi
Vinci
– Certaldo
Montespertoli
Montopoli
Montelupo

Commenti

commenti

Chi ha scritto il post

Brenda Gatta

Laureata in Comunicazione Media e Giornalismo all'Università di Firenze e specializzata alla London School of Journalism, mi occupo di comunicazione e travel writing. Amo la fotografia, dal selfie al cavalletto e senza filtri, ad eccezione del bianco e nero. Mi piace la pioggia, l'odore dei libri nuovi e ho una chitarra, che prima o poi imparerò a suonare. Nel frattempo ascolto i Beatles, leggo fumetti, guardo film imprevedibili e mi perdo nelle mostre d'arte in cerca di ispirazione.