Ceramiche, storia…e sapori. Ecco la mappa del gusto di Montelupo Fiorentino, da colazione fino al dopocena, passando per una celebre gelateria montelupina.

– Pasticceria Vezzosi
(Corso Garibaldi, 13 – 057151095)

uovo vezzosi montelupo
Pasticcini, cioccolata e dolci tradizionali. Questa storica pasticceria nel centro di Montelupo è celebre per bomboloni, sfoglie alla mela e cioccolate calde. Ma anche millefoglie, colombe e uova di cioccolato. Tutto di produzione propria. Insomma, tutta i dolci del Vezzosi sono famosi…non vi resta che entrare e sbizzarrirvi!

– Pasticceria Royal
(Via Tosco Romagnola sud, 4 – 0571 542594)

bar-pasticceria-royal-montelupo
Un’altra celebre pasticceria montelupina da provare per iniziare con gusto la giornata e scegliere tra una grande varietà di dolci. E la scelta non manca neppure per chi preferisce iniziare la giornata all’insegna del salato.

– Tesla Science Bar
(Galleria Garibaldi, – 334 121 3122)

tesla-science-bar-montelupo
Caffè letterario, sala studio, bar e pub. Il Tesla Science Bar è un originale angolo montelupino da scegliere per un caffè in completo relax o una bevuta in compagnia, tra giochi da scatola e musica.

– Gelateria Malagigi
(Corso Giuseppe Garibaldi, 86 – 0571 51616)

gelateria-malagigi-montelupo
A Montelupo la parola ‘gelato’ si traduce con ‘Malagigi’. E viceversa. La gelateria montelupina riscuote successo tra i suoi abitanti, e non solo. Tanto che in un sondaggio di EdiEmpoli, indovinate chi ha conquistato il primo posto?

– Osteria Livornese
(Viale Umberto I, 2 – 0571 542611)

osteria-livornese-montelupo
Aperto a pranzo (e cena), in questa osteria montelupina si respira un po’ di mare livornese, navigando in un ricco menù di pesce (e non solo).

– Scuderia de l’Antinoro
(Via Tosco Romagnola Nord, 6 – 0571913079 – www.scuderieantinoro.it)

scuderie-antinoro-montelupo
Riscoperta delle antiche tradizioni culinarie e rielaborazione creativa di ricette del territorio per scoprire le delizie toscane. In particolare, il mercoledì è il ‘PizzaDay’, giovedì serata “Grill & Wine”, mentre il venerdì è dedicato al pesce.

– Green Heineken Stage
(Via del Ponte Nuovo, 84 – 0571541736)

green-stage-heineken
Questo american bar, aperto nel 1998, è la tappa dove finire la giornata optando tra una birra spillata con la tecnica belga o olandese. Ma anche cocktail e cucina fast food, aperta fino a tarda notte.

Per eventi speciali

– La Fornace Spazio Eventi
(Via del Colle, 5 – 0571 591856 – www.lafornacemontelupo.it)

la-fornace-spazio-eventi-montelupo
La seicentesca Fornace di Sammontana è oggi una suggestiva cornice per eventi di ogni genere: matrimoni, meeting e feste. Immersa nel verde, in un ambiente elegante ed accogliente, La Fornace con l’annessa casa colonica offre sia menu di terra che di mare, in equilibrio fra tradizione e innovazione. Aperto a pranzo e su prenotazione per eventi.

Se non sapete cosa fare a Montelupo, ora che siete a stomaco pieno, guardate alcuni consigli per una giornata da turista.

“Mangia e Bevi” è stato anche a:
San Miniato
Cerreto Guidi
Vinci
– Certaldo
Montespertoli
Montopoli

Commenti

commenti

Chi ha scritto il post

Brenda Gatta

Laureata in Comunicazione Media e Giornalismo all'Università di Firenze e specializzata alla London School of Journalism, mi occupo di comunicazione e travel writing. Amo la fotografia, dal selfie al cavalletto e senza filtri, ad eccezione del bianco e nero. Mi piace la pioggia, l'odore dei libri nuovi e ho una chitarra, che prima o poi imparerò a suonare. Nel frattempo ascolto i Beatles, leggo fumetti, guardo film imprevedibili e mi perdo nelle mostre d'arte in cerca di ispirazione.