Dopo un’immersione nella storia e nella tradizione di Montopoli in Val d’Arno, vale la pena continuare a conoscere questo borgo pisano addentrandosi per le vie del gusto. E se vi trovate nei dintorni, che sia per una visita di piacere o no, ecco dove fare tappa.

Colazione

• Il paradiso dei golosi

Il paradiso dei golosi-Montopoli
(Piazza della Costituzione 27, San Romano – 0571090080)
Come dice il nome di questo bar-pasticceria, per i più golosi si aprono le porte dell’Eden. Aperto 365 giorni all’anno, qui è possibile gustare (anche solo con gli occhi) dolci di ogni tipo. Tutto, sempre, all’insegna di originalità e gusto!

Pranzo / Cena

• Le Barbate

Le barbate-Montopoli
(Via Romanina 18, Montopoli in Val d’Arno – 0571467039)
Sapori genuini e ricette tradizionali, in un ambiente rurale immerso nella tranquillità. Oltre al menù tradizionale, è disponibile la carta gluten-free e per chi vuole di un menù vegan-friendly.

• I Quattro Gigli

I Quattro Gigli-Montopoli
(Piazza Michele da Montopoli 2, Montopoli in Val d’Arno – 0571466878)
Atmosfera, cura dei dettagli e gusto. I Quattro Gigli, di proprietà della famiglia Puccioni dal 1930, è situato in centro, nel palazzo quattrocentesco sede della Podesteria.

• Il Sottobosco

Sottobosco-Montopoli
(Via Barbata 21, Capanne, Montopoli in Val d’Arno -0571467459)
Tra i più amati di Montopoli, c’è anche Il Sottobosco, con le sue portate abbondanti e un variegato menù di carne e pesce. E non manca neanche l’angolo delle pizze…

• Antica Macelleria Norcineria Marianelli

Norcineria-Montopoli
(Via Santo Stefano 7, Montopoli in Val d’Arno – 0571466978)
Dal banco alla tavola, la Norcineria è un’altra tappa da non perdere. Soprattutto per gli amanti della ciccia! L’appuntamento qui è con la tradizione culinaria toscana, da assaporare attraverso piatti reinterpretati e realizzati con prodotti a km 0.

…e anche dopocena

• Ganzo Varramista Kitchen

Ganzo-Montopoli
(Via del Risciolo, Montopoli in Val d’Arno – 0571468035)
Locale Slow Fast Food, Ganzo è hamburgeria, griglieria, pizzeria e ristorante. Insomma, ne ha per tutti i gusti, con ingredienti a filiera corta. Oltre al gusto, non manca l’intrattenimento tra musica, balli, karaoke e dj set!

 

Se non sapete cosa fare a Montopoli, ora che siete a stomaco pieno, guardate alcuni consigli per una giornata da turista.

“Mangia e Bevi” è stato anche a:
San Miniato
Cerreto Guidi
Vinci
– Certaldo
Montespertoli

Commenti

commenti

Chi ha scritto il post

Brenda Gatta

Laureata in Comunicazione Media e Giornalismo all'Università di Firenze e specializzata alla London School of Journalism, mi occupo di comunicazione e travel writing. Amo la fotografia, dal selfie al cavalletto e senza filtri, ad eccezione del bianco e nero. Mi piace la pioggia, l'odore dei libri nuovi e ho una chitarra, che prima o poi imparerò a suonare. Nel frattempo ascolto i Beatles, leggo fumetti, guardo film imprevedibili e mi perdo nelle mostre d'arte in cerca di ispirazione.