Tutti sui pattini! Quest’anno Babbo Natale si è divertito a dislocare nella Valdelsa 4 piste di pattinaggio su ghiaccio per poter far divertire grandi e piccini con una delle attrazioni più interessanti e, diciamolo, divertenti, che il periodo natalizio possa offrire!

A Fucecchio

La pista di pattinaggio su ghiaccio arriva a Fucecchio in una delle piazze più centrali della città: piazza Montanelli. La realizzazione è stata resa possibile dalla contrada Porta Bernarda e da alcuni sponsor privati. È la prima volta che Fucecchio ospita una pista di pattinaggio, grossa circa 200 metri quadrati, ed è un’importante “novità che potrà attrarre tante famiglie a Fucecchio”, spiega l’assessore Tarabugi.

Per pattinare sul ghiaccio a Fucecchio bisogna sapere:

Dove_piazza Montanelli
Quando_dall’8 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016
Perché_oltre alla pista di pattinaggio ci saranno giostre e giochi per i più piccoli, ma anche un’installazione luminosa e un bellissimo albero di Natale addobbato dai bambini delle scuole.

A Certaldo

Anche Certaldo ha scelto di pattinare sul ghiaccio. Nel cuore della città, in piazza della Libertà dall’8 dicembre al 6 gennaio, sarà allestita una bellissima pista di pattinaggio su ghiaccio; premio di una collaborazione fra l’Amministrazione comunale che coprirà le spese dell’allaccio elettrico e i commercianti che invece si occuperanno delle spese del suolo pubblico, del montaggio e dello smontaggio. “Una stretta sinergia tra amministrazione, associazioni di categoria, commercianti, associazioni locali e imprenditori”, così Jacopo Arrigoni, assessore allo sviluppo economico, conclude i suoi ringraziamenti per la valorizzazione di un territorio bellissimo come Certaldo.

Per pattinare sul ghiaccio a Certaldo bisogna sapere:

Dove_piazza della Libertà
Quando_dall’8 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016
Perché_trascorrere un po’ di tempo sulla pista di pattinaggio di Certaldo e poi approfittare dei numerosi eventi in programma per questo periodo natalizio nella città di Boccaccio, cosa si può volere di più?

E a Empoli… perché una quando se ne possono avere 2?

1. Pista di pattinaggio in piazza della Vittoria

L’associazione Centro Storico e l’Amministrazione Comunale di Empoli hanno unito le forze e hanno messo a punto una proposta per cittadini, famiglie e ragazzi per un Natale con i fiocchi, ma che ha suscitato diverse polemiche.

Ormai da svariati mesi si era previsto di realizzare in piazza della Vittoria una pista di pattinaggio sul ghiaccio sotto il monumento ai caduti e una cornice di giochi e giostre, come il luna park che si svolgeva nella storica piazza circa 50 anni fa.

Quello che ne è venuto fuori è qualcosa di totalmente diverso, una novità che sancisce una rinnovata e stretta collaborazione fra l’associazione Centro Storico e quest’amministrazione. “Tutto questo – ci dice Eros Condelli dell’Associazione del Centro Storico – fa bene a Empoli, creando un’attrazione all’altezza della piazza”. Ma ci racconta che c’è ancora qualcuno restio al cambiamento, ma “l’immobilismo non porta a niente. Se un associato ha una proposta valida può essere fatta qualsiasi attività; venite in associazione e proponete, poi, se un evento non riesce, criticate pure dopo”.

Oltre a questa prima polemica “in casa”, nel centro storico, se n’è aggiunta un’altra: anche il Centro*Empoli Coop ha deciso di fare una pista di pattinaggio sotto il porticato. L’unico rammarico, conclude Condelli, è quello che fare due cose uguali è costoso ed è una perdita di tempo. Opportunità sprecata?

Per pattinare sul ghiaccio a Empoli bisogna sapere:

Dove_piazza della Vittoria
Quando_dall’8 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016 orario 16-22 giorni feriali; 10-22 giorni festivi
Perché_si avrà la possibilità di pattinare sul ghiaccio fra shopping e negozi aperti, giochi e divertimenti con un gusto vintage, tutto da scoprire!

2. Pista di pattinaggio al Centro*Empoli Coop

La seconda pista di pattinaggio su ghiaccio a Empoli si potrà trovare sotto i portici del centro commerciale. Maurizio Baldi di Unicoop Firenze ci racconta che l’esperienza piste di pattinaggio è nata nel 2014, con la realizzazione della pista a Lastra a Signa, sotto un tendone. Considerando l’elevato successo di quella pista, quest’anno hanno così realizzato altre 3 piste di pattinaggio su ghiaccio a Firenze, Gavinana ed Empoli. La realizzazione, nata grazie alla collaborazione con un’attività che si occupa di realizzare piste di pattinaggio su ghiaccio, è fatta con i crismi di una vera pista di pattinaggio, professionistica e con procedimenti tecnici complessi. Baldi conferma che al centro commerciale c’erano tutte le condizioni ideali per la realizzazione di questa pista che si aggiunge alle altre iniziative che arricchiscono il centro, negando di essere a conoscenza della realizzazione della pista di pattinaggio nel centro storico di Empoli. Polemica evitabile?

Per pattinare sul ghiaccio al Centro*Empoli bisogna sapere:

Dove_portici Centro*Empoli Coop
Quando_dal 6 dicembre 2015 orario: lun.-giov. 11-21; ven. 11-23; sab.-dom. 10-23
Perché_godersi il Natale con negozi aperti, ristoranti e la comodità di trovarlo appena all’uscita della superstrada.

Fonti:
http://www.comune.certaldo.fi.it/;
http://www.comune.fucecchio.fi.it/;

Commenti

commenti

Chi ha scritto il post

Giulia Farsetti

Nata nel 1989, sono laureata in Cinema Musica e Teatro e attualmente mi divido fra le mie varie passioni, sperando e cercando di farne, almeno di qualcuna, professione ufficiale. Avrei gradito la presenza di un centinaio di cloni per diventare surfista, astronauta, venditrice di zucchero filato, lettrice professionista e la lista potrebbe non terminare mai… Invece, al momento, mi dedico a tutto ciò che ha a che fare con l’arte: film, libri, arte contemporanea, organizzazione eventi, per diventare, chissà quando e chissà dove, una curatrice, una giornalista, una critica (e anche in questi caso, la lista potrebbe non terminare mai).