Il giorno degli innamorati si avvicina e gli inguaribili romantici di Empoli e dintorni si preparano all’appuntamento più romantico dell’anno. Almeno sul calendario.

In ogni caso, che siate degli inguaribili romantici o tutt’altro, martedì 14 febbraio è pur sempre un’occasione per festeggiare l’amour! ♥ Ecco 3 proposte per tutti i gusti.

1. Cena a lume di candela: Terrazza Miravalle

(Piazza del Duomo, 4 – San Miniato – 0571 400105)

La Terrazza Miravalle è il “temporary” restaurant situato sulla cima del suggestivo borgo sanminiatese. Perché “temporary”? Gli chef del Miravalle si alternano in cucina offrendo, di volta in volta, un sapore nuovo, ricercato e contemporaneo (clicca qui per saperne di più sulla Terrazza Miravalle).
Per la cena di San Valentino, il menù del Miravalle prevede:
Entrèè dello chef “Rosso passione”, 
antipasto con flan di cipolla rossa su crema di Parmigiano e gocce di aceto balsamico. A seguire primo di ravioli cacio e pere con salsa di rape rosse e per secondo un filetto di suino grigio alle prugne, scalogno al vino rosso e purea di patate. Per concludere, un dolce Fondente al Cioccolato Sao Thomè con cuore morbido e salsa al frutto della passione. Ma il vero dulcis in fundo è l’estrazione in palio: per una coppia in regalo un viaggio!

Prezzo: 30 euro a persona (comprensivo di acqua e caffè). Maggiori informazioni.

Cena-san-valentino-2017-san-miniato-terrazza-miravalle

2. Aperitivo Red Passion: Caffè del Teatro

(Piazza Gramsci – Castelfiorentino)

Il caffè castellano si prepara a celebrare la festa degli innamorati con un aperitivo ad hoc: il tradizionale appuntamento del martedì per l’occasione diventa ancor più glamour…e romantico. Valentino e Alessandra del Caffè del Teatro accoglieranno tutte le coppie di innamorati con una rosa, insieme ad un cocktail speciale per lui e per lei. Ma non mancheranno le bevute in puro stile Sex on the Beach per i single…

3. San Valentino casalingo

Per chi preferisce mettersi ai fornelli, festeggiare con pizze da asporto, il cin cin di due birre e un film, ecco 3 pellicole dedicate all’amore da vedere o rivedere.

Classico evergreen – Harry ti presento Sally

Il film è incentrato sul rapporto tra Harry e Sally (Billy Crystal e Meg Ryan) e percorre n un arco di tempo di oltre un decennio, dal 1977 al 1989, attraverso una serie di incontri casuali, il nascere di un’amicizia speciale e la sua evoluzione in vero e proprio amore.

film-san-valentino-2017-harry ti presento sally

Romanticismo blu – Blue Valentine

Dean e Cindy (Ryan Gosling e Michelle Williams) sono sposati e hanno una bambina ma l’incantesimo di un tempo si è dissolto. Tra continui flashback che alternano luci e ombre della storia, il film racconta la difficoltà di assemblare i cocci di quello che un tempo era amore.

film-san-valentino-2017-blue-valentine

Cult black and white – Casablanca

1941. Siamo nel principale porto del Marocco tra poliziotti francesi, spie naziste, fuoriusciti antifascisti, avventurieri di rango, piccoli sciacalli. L’americano Rick Blaine (Humprey Bogart) rincontra Ilsa (Ingrid Bergman), l’amore di un tempo, accompagnata dal marito, perseguitato politico…

Casablanca-film-san-valentino

Commenti

commenti

Chi ha scritto il post

Brenda Gatta

Laureata in Comunicazione Media e Giornalismo all'Università di Firenze e specializzata alla London School of Journalism, mi occupo di comunicazione e travel writing. Amo la fotografia, dal selfie al cavalletto e senza filtri, ad eccezione del bianco e nero. Mi piace la pioggia, l'odore dei libri nuovi e ho una chitarra, che prima o poi imparerò a suonare. Nel frattempo ascolto i Beatles, leggo fumetti, guardo film imprevedibili e mi perdo nelle mostre d'arte in cerca di ispirazione.