Il periodo più duro per le diete non è ancora finito, tra frittelle e cenci di Carnevale, questo fine settimana ci si mette pure la Fiera del Cioccolato a Empoli! Meno male lavoro.

Musica live, teatro, feste per grandi e piccini in maschera, libri e tanta cultura i protagonisti questo fine settimana a km0.

Venerdì 6 Febbraio 2015

– Piazza Farinata degli Uberti, Empoli
Da Venerdì 6 Febbraio a Domenica 8 febbraio, si terrà la Festa del Cioccolato Artigianale organizzata da ChocoMoments con il patrocinio del Comune di Empoli. Un evento che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato. Un laboratorio a cielo aperto dove sono previsti cooking show (Domenica alle 15:30 sarà persente lo chef patissier Domenico Spadafora, star del programma tv di Rai 2 “Detto Fatto”), lezioni per adulti e laboratori per i bambini per imparare giocando con il cioccolato (Spazio Babychock dalle 15:30 alle 17:30). Gli stand saranno aperti dalle 10:00 alle 20:00.

– La Limonaia, Fucecchio
Da Venerdì 6 Febbraio a Domenica 8 Febbraio. Gli eventi della limo iniziamo come sempre il Venerdì con un djset, questa settimana in consolle Emanuele Bitossi aka Neibors dj. Sabato invece è il giorno della musica live, sul palco troverete le Strisce, band italiana popeggiante al suo terzo lavoro discografico, presentano l’album “Hanno paura di guardarci dentro”; a seguire il djset della nuova coppia dell’anno: Fritz Orlowski & Emanuele Giaconi aka Gruvy dj. La domenica il consueto appuntamento con la merenda musicale, Lazy Sunday Afternoon, dalle 16:00 alle 21:00! Maggiori info qui.

limonaia-febbraio2015

– Tesla Science Bar, Montelupo F.no
Venerdì 6 Febbraio e Sabato 7 Febbraio. Venerdì il live de Il Terzo Istante, alternative rock band di Torino con all’attivo 3 EP. Sabato invece è la volta di Dr Panico, cantautore protagonista delle notti dell’empolese questo fine settimana! Venerdì al Chiosco di Certaldo e Sabato al Tesla.

– Il Chiosco – Certaldo
Filippo Dr. Panico in concerto. Cantautore moderno, a volte unisce ritmi punk a suoni elettronici, altre si abbandona in una poetica più malinconica ed ironica, quasi una parodia della canzone d’amore italiana. Ore 20.00 apericena – ore 22.00 concerto. Maggiori info qui.

dr-panico-il-chiosco

– Biblioteca Comunale Renato Fucini, Empoli
Nuovo appuntamento con il Caffè letterario della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’, ore 17. Un evento che si fonde con ‘Essere campioni è un dettaglio’, altro ciclo di incontri che ha avuto grande successo.In questo primo appuntamento si racconterà la storia dolce amara di un campione dentro e fuori dal campo di calcio: Sócrates. Capitano della nazionale brasiliana di calcio ai mondiali del 1982 e del 1986, ex centrocampista della Fiorentina, è passato alla storia come uno degli interpreti più originali dell’arte pedatoria: anticonformista in un mondo da sempre poco rivoluzionario, aperto alla società circostante per la volontà di usare il calcio per migliorarla. Iervolino ha ricostruito la sua storia, visitando i luoghi in cui Sócrates visse, parlando con i familiari, con quanti lo amarono e con i suoi compagni di squadra, senza trascurare la breve e amara esperienza fiorentina. L’incontro sarà coordinato da Paolo Bruschi, ideatore del ciclo ‘Essere campioni è un dettaglio’.

Sabato 7 Febbraio 2015

– Vinyl Love Music Store, Empoli
Ore 18:30 – Presentazione del libro “Generazione Tenax – Firenze, una notte fa..” di Daniele Locchi. Conduce Roberto Bruno (Direttore di Deliri Progressivi) e saranno presenti come ospiti speciali Leonardo Tozzi (Direttore Firenze Spettacolo) e Gimmy Tranquillo (velista rock’n’roll ed architetto radiofonico).

– Circolo G.Monti, Stibbio (Ponte a Egola)
Charlie Hebdo e Libertà di satira – Il punto di vista semiserio di Don Zauker. Una serata che avrà come protagonisti indiscussi vignettisti e autori del calibro di EMILIANO PAGANI, DANIELE CALURI e ALBERTO PAGLIARO, noti alle cronache per l’irriverenza e la causticità dei loro lavori. Ospiti dell’evento: Gianluca Mengozzi (presidente Arci Toscana), Diletta Gasparo (relazioni internazionali università di Firenze, rivista Il Becco), Andrea Vignali (documentarista free lance esperto del mondo islamico). Saluti di Segio Coppola (presidente Arci Cuoio), introduzione Andrea Graziano, presidente del Circolo G. Monti Stibbio. Modera Cristiano Marcacci de Il Tirreno. Inoltre sarà proiettata in esclusiva l’intervista di Andrea Graziano a Giorgio Montanini, stand-up comedian satirico (Ballarò, Satiriasi, Nemico Pubblico ). All’interno del Circolo sarà possibile anche cena. Maggiori info qui.

charlie-hebdo-stibbio

Domenica 8 Febbraio 2015

– Centro storico, Cerreto Guidi
Carnevale in centro”, domenica dalle ore 14. Si svolgerà nel centro storico dell’antico borgo, con fulcro in Piazza Vittorio Emanuele II, che si trova proprio davanti alle rampe monumentali del Buontalenti che portano alla Villa Medicea. Numerosi gli elementi di attrazione ed animazione per i bambini: dai trampolieri, ai gonfiabili, alle giostre; per i più grandi ci saranno punti di degustazione, e sarà presente, la “Filarmonica Mariotti” di Fucecchio, da sempre particolarmente apprezzata per la coreografia suggestiva e coinvolgente, a diffondere musica e ad aggiungere vivacità e brio. La novità 2015 è rappresentata da Carnevalarte, primo concorso a tema libero per pittori, scultori e fotografi. Per informazioni e iscrizioni al concorso, le persone interessate possono telefonare a Claudio Caioli: 338 4158882, 0571 559007.

Altre sfilate di Carnevale in zona per questa Domenica le trovate a : Vinci il “Carnevale delle due rive” e la Festa del Cioccolato, a Santa Croce sull’arno il “Carnevale d’autore”, a San Miniato Basso il “Carnevale dei bambini”, alla sua terza giornata con Hello Kitty e il Gobbo di Notre Dame.

 
Vi lascio con i miei consigli banali/settimanali per l’ascolto.

Scoop del giorno, i Libertines in concerto a Milano il 4 Luglio. Voi ci credete? O meglio, ci credete che si presenteranno veramente? Speriamo non abbiano giocato sul fatto che “a Carnevale ogni scherzo vale”.

Liberi di titubare, dopo la collezione di buche che Pete Doherty ha rifilato ai suoi fans negli ultimi tempi.. io mi sa che il biglietto lo prendo!

The Libertines – Don’t look back into the sun

Commenti

commenti

Chi ha scritto il post

Ilaria Faraoni

"Cispiosa" per metà, vivo a San Romano e divido la mia vita tra Firenze e Fucecchio. Laureata in Economia Aziendale, ho interotto la mia carriera da business woman sul nascere. Ad oggi infatti indosso varie vesti: barista, bigliettaia, ufficio stampa e social media strategist, per seguire la passione della mia vita, la musica. Anche io volevo nascere negli anni 60' ma me ne sono fatta una ragione. Amo la Toscana ma vorrei vivere a Berlino, e da grande vorrei fare la sognatrice.